Sicilia: Olio e nons’olio a Chiaramonte Gulfi

olio extravergineNel mese di dicembre nel caratteristico paese siciliano di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa ha luogo la festa “Olio e nons’olio”, la rassegna dell’olio extra vergine d’oliva, uno dei prodotti tipici della Sicilia.

In particolare l’olio extravergine d’oliva di Chiaramonte Gulfi può vantare importanti riconoscimenti quali il premio Sirena d’oro di Sorrento, il Sol di Verona, il Cibus di Parma, l’Orciolo D’oro e il County wine end olive oil di Los Angeles.

“Olio e nons’olio” è una manifestazione che mira a salvaguardare e a promuovere il patrimonio culturale dell’antica tradizione olivicola nella provincia di Ragusa.

In occasione della rassegna, le caratteristiche strade del centro storico si riempiranno di stand, dove sarà possibile acquistare oltre all’ottimo olio extravergine d’oliva locale anche i genuini prodotti tipici di Chiaramonte Gulfi. Inoltre partecipare a questa rassegna costituisce anche un ottima occasione per visitare il centro storico di questo incantevole paese, che si trova avvolto in una atmosfera festosa sopratutto nel periodo di Natale.

I turisti che vogliono partecipare a questo evento possono raggiungere Chiaramonte Gulfi in auto, partendo da Palermo e proseguendo lungo l’autostrada diretta a Catania.

Si ricorda infine, che è possibile approdare in Sicilia imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.