Sicilia: Natale a Cefalù

natale a cefalù in siciliaA Cefalù, una delle località turistiche più rinomate della Sicilia, il Natale viene vissuto in un modo molto speciale.

Durante il periodo natalizio la cittadina è parata a festa con luminarie, addobbi, presepi e stand che espongono i tradizionali dolci siciliani: cannoli, cassate e soprattutto i “catuobisi”, ossia dei biscotti a base di pasta frolla che presentano un particolare ripieno di frutta secca. Ma il Natale di Cefalù si distingue anche per alcune antiche e suggestive tradizioni come la “Ninnariedda”, un’antichissima nenia natalizia, che viene eseguita ogni anno durante la notte della vigilia di Natale.

Inoltre in occasione delle vacanze di Natale e Capodanno, il comune di Cefalù promuove un ricco programma di intrattenimento. Una delle manifestazioni più particolari e attese è la “Festa dei bambini”, che si tiene la notte del 31 Dicembre. Questa festa è incentrata sul personaggio della “Vecchia Strina”, una figura immaginaria della tradizione siciliana, che secondo la tradizione la sera dell’ultimo giorno dell’anno, si reca in giro per il paese a distribuire regali a tutti i bambini.

I turisti che vogliono visitare Cefalù in questo periodo così magico, possono raggiungere il paese, partendo da Palermo e proseguendo per circa un’ora di auto lungo l’autostrada A19.

Infine, si ricorda che è possibile arrivare in Sicilia, imbarcandosi al porto di Napoli sulle navi per Palermo Snav.