Sicilia: Mercatini di Natale nella borgata di Ficuzza

mercatino_natale a corleoneTra Dicembre e Gennaio, in occasione delle feste natalizie, in Sicilia si tengono numerose manifestazioni e sagre che hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico della regione.

A Corleone, un caratteristico comune in provincia di Palermo, si svolge ogni anno tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio il Mercatino di Natale.

In questo Mercatino, allestito con le tradizionali casette di legno, possiamo trovare i prodotti tipici dell’artigianato locale e le specialità gastronomiche palermitane.

La manifestazione si terrà a partire dalle 10,00 fino a tarda sera, nei pressi della real casina di caccia di Ferdinando IV di Borbone, che sarà aperta per l’occasione.  Oltre alle classiche bancarelle, per rendere l’atmosfera natalizia più suggestiva saranno allestiti la capanna di babbo natale, un grandissimo presepe e infine sarà accesso anche un falò.

I turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia, possono raggiungere il caratteristico paese di Corleone da Palermo in circa un’ora di auto proseguendo lungo la statale 118.

Infine ricordiamo che è possibile raggiungere la Sicilia con i traghetti per Palermo Snav, che partono dal porto di Napoli.