Sicilia: Maria Grazia Cucinotta

maria grazia cucinotta è un'attrice sicilianaMaria Grazia Cucinotta è un’attrice e produttrice siciliana di fama internazionale, nata a Messina, il 27 luglio 1968.

La bella Maria Grazia esordisce nel panorama televisivo vincendo il terzo posto nell’edizione del 1987 a Miss Italia. Ma presto la sua carriera sarà orientata verso il cinema. Infatti, la Cucinotta approda al grande schermo nel 1990 con “Vacanze di Natale” diretto da Enrico Oldoini.

Il 1994 è l’anno della svolta, quando l’attrice viene scelta da Massimo Troisi per interpretare insieme a lui “Il postino”, una pellicola che la renderà famosa non solo in Italia, ma anche all’estero.

La carriera cinematografica della Cucinotta continua nel 1995 con “I laureati”, una delle pellicole più famose di Leonardo Pieraccioni. Mentre nel 1997 è interprete della fiction per la televisione “Il quarto re”, girato in Tunisia a fianco di Raoul Bova e al cinema è protagonista del film di Simona Izzo “Camere da letto”, con Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

L’attrice siciliana ha inoltre partecipato ad uno degli ultimi episodi della storica saga di James Bond “Agente 007 – Il mondo non basta, diretto dal regista  Michael Apted nel 1999.

Tra i suoi ultimi successi cinematografici ricordiamo “Vaniglia e cioccolato”, del 2004 di Ciro Ippolito dove recita a fianco di Alessandro Preziosi e “Last Minute Marocco”, del 2007 con la regia di Francesco Falaschi e di cui Maria Grazia è stata produttrice e attrice non protagonista.

La splendida isola di Sicilia, la terra d’origine di Mariagrazia Cucinotta, è raggiungibile dal porto di Napoli con i traghetti Snav per Palermo.