Sicilia: la sagra del tarocco

siciliaCome tutti sanno, le arance rosse sono il prodotto agricolo più diffuso in Sicilia ed esportato in tutto il mondo. Nel mese di Febbraio, la Sicilia promuove la produzione di questi gustosi agrumi attraverso manifestazioni e sagre su tutto il suo territorio.

In particolare, nel caratteristico paese di Francofonte, in provincia di Siracusa, si svolge la famosa sagre del Tarocco, che attira ogni anno centinaia di turisti provenienti da tutta Italia. La simpatica manifestazione prevede la degustazione gratuita delle arance tarocco e dei prodotti tipici siciliani a base del succo estratto da questo dolce agrume.

L’evento è organizzato dal comune di Francofonte, mentre le specialità a base di arancia rossa sono preparate dall’Istituto Alberghiero di Lentini. Inoltre, in occasione della sagra si effettueranno visite guidate nel centro storico della città, si terranno concerti di gruppi musicali, spettacoli di cabaret, sfilate di carretti siciliani e infine si potrà assistere alle esibizioni di artisti di strada.

I turisti che vogliono partecipare alla sagra del tarocco, possono raggiungere l’incantevole paese di Francofonte in circa due ore e trenta di auto, partendo da Palermo e procedendo lungo l’autostrada diretta a Catania.

Infine, si ricorda che la Sicilia è raggiungibile dal porto di Napoli, imbarcandosi sui traghetti per Palermo Snav.