Sicilia: Fontana d’Ercole

palermo fontana d'ercoleAll’interno del Parco della Favorita, situato ai piedi del Monte Pellegrino di Palermo, è possibile ammirare una splendida fontana ottocentesca in puro stile neoclassico: la Fontana di Ercole.

Al centro del monumento, situato alla fine del viale omonimo, sporge una colonna dorica sormontata da una statua raffigurante il leggendario eroe, riproduzione dell’Ercole Farnese che oggi è conservato al Museo archeologico di Napoli.

La Fontana d’Ercole è caratterizzata da quattro sfingi che sporgono dalle decorazioni della vasca e da un potente gioco d’acqua allestito da più di 170 getti e quattro spruzzi da mascheroni in marmo.

Il Parco della Favorita è attraversato anche dal viale Diana e, insieme al Viale d’Ercole, collega la città con la località balneare di Mondello.

All’interno dell’area, che oggi fa parte della Riserva Naturale Orientata Regionale “Monte Pellegrino”, consigliamo di visitare anche Villa Niscemi, un antica residenza con all’interno splendidi arredi e opere d’arte.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile approdare in Sicilia imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav