Sicilia: Festa di Li Tri Re

siciliaDurante il periodo natalizio, la Sicilia riscopre le sue antiche tradizioni con manifestazioni, sagre ed eventi che hanno lo scopo di promuovere e divulgare l’affascinante cultura di questa terra meravigliosa.

Nel caratteristico paese in provincia di Agrigento, Canicattì, si svolge ogni anno in occasione della Festa dell’Epifania del 6 Gennaio, la manifestazione intitolata “Li Tri Re”, che inscena la visita dei Re Magi alla grotta di Betlemme. Durante questa suggestiva festa, gruppi folkloristici e zampognari sfileranno per le principali strade della città addobbata con luminarie e le caratteristiche decorazioni di Natale.

Nel pomeriggio si tengono le processioni guidate dai Re Magi, Melchiorre, Baldassare e Gaspare, che usciranno rispettivamente dalle chiese di San Domenico, Santa Lucia e San Francesco. I re Magi  si incontreranno poi in piazza San Diego per proseguire insieme con il loro folto corteo fino a piazza quattro novembre. Infine a piazza Roma si svolge la drammatizzazione che ricorda il viaggio dei Magi verso la grotta di Betlemme.

I turisti che vogliono assistere a questa suggestiva rappresentazione natalizia, possono raggiungere il caratteristico paese siciliano di Canicatti, partendo da Palermo e proseguendo per circa due ore di auto lungo l’autostrada per Canicattì.

Infine si ricorda, che è possibile approdare in Sicilia, imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.