Sicilia: Baarìa di Giuseppe Tornatore

0 commenti 30 agosto 2010

baaria di giuseppe tornatoreBaarìa, il film diretto da Giuseppe Tornatore è una delle pellicole più celebrate del cinema italiano ed è stata scelta per rappresentare l’Italia agli Oscar nel 2010.

Il film girato nel 2009 ha inaugurato la 66esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ed ha ottenuto il “Nastro d’Argento 2010” e il “David di Donatello per il miglior musicista” grazie alla colonna sonora composta da Ennio Morricone.

La trama è incentrata sulla vita della cittadina di Bagheria, abbracciando un periodo storico che va dagli anni trenta fino agli ottanta circa. Il film scorre attraverso la storia della famiglia Terrenova seguendo le sue vicende per tre generazioni. Peppino Torrenuova, interpretato da Francesco Scianna è il protagonista del film attraverso il quale si vede l’evolversi e i vari cambiamenti in Sicilia.

La pellicola è stata girata principalmente nel comune di Bagheria, in provincia di Palermo. Altre scene sono state invece filmate in un sobborgo di Tunisi, ricostruendo qui le strutture delbl’antico comune siciliano.

Inoltre all’interno di quest’opera cinematografica non mancano riferimenti al fascismo, alle lotte sociali del dopoguerra e alla mafia.

Tutti coloro che vogliono visitare la Sicilia, la terra protagonista di quest’ultima perla di Tornatore possono imbarcarsi a Napoli sui traghetti per Palermo.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: cinema

Comments are closed.