Ricette Hvar: peka al polpo

0 commenti 17 agosto 2016

peka al polpo hvar

Se vi trovate sull’isola di Hvar vi potrà capitare di assaporare un piatto semplice e delizioso a base di polpo: stiamo parlando della Peka con polpo. La ricetta prevede la cottura del polpo sotto la campana, un coperchio tipico, che consente di concentrare all’interno del tegame di preparazione tutto il sapore e il profumo del polpo.

La Peka al polpo è la variante marinara della peka di carne, preparata principalmente con carne di vitello. Vediamo quali sono gli ingredienti che servono per preparare questa specialità:

2 Kg di polpo

1 Kg di patate

4 spicchi di aglio

2 dl di olio extravergine di olive

Sale q.b.

Pepe q.b.

Un rametto di rosmarino fresco

1 dl di vino bianco

Preparazione:

Dopo aver lavato accuratamente il polpo, mettere tutti gli ingredienti, escluso il vino in un tegame o vassoio rotondo. Coprire gli ingredienti usando la cripnja (coperchio a forma di campana). Far cuocere gli ingredienti per circa un’ora, oltre alle patate, se lo desiderate, potrete inserire anche altre verdure. Passata l’ora, mescolare il polpo e poi aggiungere il vino. Coprire di nuovo con la cripnja e lasciarlo cucinare per mezz’ora. Sarebbe ideale cucinare il piatto su una brace.

Inoltre, se si desidera riprodurlo a casa propria, come souvenir, potreste pensare di portare a casa la cripnja insieme a qualche altro utensile tipico della cucina croata, così da riprodurre le ricette che avete gustato durante il vostro viaggio.

Se vuoi godere della bontà della cucina della Dalmazia, un viaggio sull’isola è assolutamente consigliato! Per arrivare a Hvar utilizza i collegamenti offerti da Snav con gli aliscafi Pescara-Hvar. Prenota subito il tuo viaggio online!

Related posts:

  1. La Fortezza di Hvar La città di Hvar è ben nota per i numerosi...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: Sapori mediterranei