Ricette croate: calamari e patate

Oggi parliamo di un piatto facile da preparare che porta tutto il gusto della Croazia: calamari e patate. Pochi ingredienti, spezie profumate e cottura al forno rendono questo piatto leggero e delicato, ideale per le giornate d’estate, ma anche per gustare tutto il sapore del mare quando se ne ha voglia.

Per preparare questa ricetta per circa quattro persone occorrono:

500 gr di Calamari
1,5 kg di Patate
100 ml di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio da tavola di spezie
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Per prima cosa vanno sbucciate le patate e affettate le patate in maniera fine. Sistemare parte delle fette in una pirofila da forno, creando così il primo strato. A questo punto lavare accuratamente il calamaro e affettarlo in strisce da 2 cm. Disporre i calamari così tagliati sulle patate. Cospargere con le spezie, prezzemolo, l’aglio spezzettato, sale e pepe. Coprire i calamari con un ulteriore strato di patate. Disporre sullo strato superiore una generosa quantità di prezzemolo tagliato finemente e condire con olio extravergine, sale e pepe. A questo punto la nostra ricetta è pronta per essere infornata. Coprire la teglia con carta alluminio e porre in forno a una temperatura di 220° per 45 minuti. Servire subito dopo la cottura.

Per provare tutti i sapori della Croazia viaggia con SNAV. Scegli la nostra linea di traghetti Ancona-Spalato e goditi le tue vacanze in una terra nota per la ricchezza di sapori e per i piaceri che sa offrire.