Pontine: Giardino Botanico Ponziano

il giardino botanico ponziano è una delle più belle oasi naturalistiche a ponzaIl Giardino Botanico Ponziano è un luogo meraviglioso situato sulla sommità della collina del Belvedere Borbonico a Ponza, una villa ottocentesca dalla quale si possono ammirare il porto e le acque cristalline del mare che circonda l’isola.

Ricco di profumi e di colori, questa sorta di piccolo paradiso è nato grazie all’iniziativa del dottor Biagio Vitiello che ne promosse la costituzione negli anni ’80 per la tutela del patrimonio naturale dell’arcipelago ponziano.

Lo stile del giardino botanico è neoclassico e, grazie alla morfologia del luogo, è stato possibile accogliere esemplari arborei ed erbacei a rischio di estinzione, insieme a rarissime orchidee selvatiche.

Alla base della collina del Belvedere, in riva al mare, è possibile osservare un inedito giardino acquatico dalla singolare ricchezza naturalistica.

All’interno del parco si possono fare visite guidate che danno maggiori informazioni sugli esemplari stupendi che crescono rigogliosi in quest’area meravigliosa.

I turisti che vogliono raggiungere l’isola e visitare il Giardino Botanico Ponziano possono imbarcarsi a Napoli sugli aliscafi per Ponza Snav.