Il picigin: la storia del gioco nato sulle spiagge di Spalato

Tra le attrattive per cui la città di Spalato è famosa c’è il Picigin. Questo è un gioco nato sulla spiaggia di Bačvice e anche se non è  molto conosciuto, sicuramente rappresenta una delle attività sportive più caratteristiche della Croazia.

Le origini risalgono ai primi del Novecento, quando alcuni studenti importarono il gioco della pallanuoto. Trovandosi sulla spiaggia di Bačvice, caratterizzata da fondali bassi, gli studenti si accorsero ben presto di non poter giocare a pallanuoto così come avevano imparato. Pertanto si pensa che il Picigin sia l’evoluzione o l’adattamento del gioco della pallanuoto.

Per quanto riguarda le regole del gioco possiamo dire che come primo requisito ci sono le caratteristiche ambientali: il gioco si deve svolgere in una zona che ha fondali bassi e l’acqua non può arrivare oltre la vita. Inoltre, non si gioca solo in acqua, ma parte dell’azione si svolge anche sulla spiaggia. Non c’è un numero massimo di giocatori, tuttavia la resa ottimale è data quando partecipano cinque elementi.

La palla utilizzata, generalmente, ha un diametro minimo di 5cm e massimo di 10cm. I passaggi devono avvenire con un colpo solo del palmo della mano. Il gioco consiste nel mantenere sospesa il più possibile la palla in aria. In più la parte spettacolare del gioco è costituita dalle acrobazie dei giocatori che attraverso diverse evoluzioni cercano di mantenere in aria o afferrare la palla.

Il picigin non è un gioco competitivo, dato che i giocatori non agiscono l’uno contro l’altro. La non competitività costituisce un ulteriore punto a favore perché al centro del gioco c’è proprio il divertimento.

Dal 2005 in poi si sono tenuti i campionati mondiali di Picigin a Spalato. Per designare il vincitore si tiene conto del colpi efficaci e delle abilità acrobatiche dei partecipanti. Tra le tradizioni legate a questo gioco c’è il Picigin di Capodanno, che si disputa il 1° gennaio.

Se si sta progettando di andare a Spalato in autunno non è detto che non si trovino giocatori intenti a divertirsi sulla spiaggia di Bačvice nelle spettacolari acrobazie del Picigin!