Napoli: parmigiana di melanzane

la ricetta della parmigiana di melanzaneUna delle tante specialità gastronomiche di Napoli è la parmigiana di melanzane.

Piatto antico dal gusto prelibato, la parmigiana campana è tutt’altro che leggera, ma la sua bontà fa peccare di gola chiunque ne senta il delizioso profumo.

L’ingrediente principale è ovviamente la melanzana, in dialetto napoletano mulignana, e la ricetta è tutt’altro che semplice; la qualità e la preparazione degli ingredienti è molto importante per la riuscita del piatto.
Il fiordilatte, ad esempio, tipico formaggio fresco campano, va acquistato il giorno prima e posto in frigo per facilitare l’assorbimento del latte che rischierebbe di rendere acquosa la parmigiana.
Inoltre, il sale va aggiunto con moderazione, perchè le melanzane durante la cottura cedono il proprio sale; la salsa andrebbe preparata senza l’aggiunta di olio, perchè le melanzane fritte, durante la cottura in forno, rilasciano l’olio in eccesso.

La vera ricetta della parmigiana di melanzane si può trovare al seguente link: http://www.gingerandtomato.com/ricette-piatti-unici/vera-parmigiana-di-melanzane-napoletana/

Ricordiamo ai turisti che Napoli può essere raggiunta da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.