Nikola Tesla, inventore della corrente alternata e protagonista di “The Prestige”.

Croazia: sono tanti gli uomini nati in questa terra spettacolare che hanno lasciato un segno indelebile nella nazione e nel mondo. Tra questi Nikola Tesla, nato nel 1856, fisico, inventore ed ingegnere. Tra le sue grandi ideazioni ricordiamo quella della corrente alternata, indispensabile, ad esempio, per l’impiego dei trasformatori, i quali consentono di trasmettere a grande distanza l’elettricità. Inoltre è necessario citare i motori elettrici a corrente alternata, che sono in assoluto i più efficienti ed affidabili. Inoltre, c’è da ricordare che Nikola Tesla, grazie alle sue grandi invenzioni, è stato protagonista di diversi film. In particolare “The Prestige”, diretto da Cristopher Nolan e uscito nelle sale cinematografiche nel 2006, che ha riscontrato grande successo, incassando solo nel primo fine settimana 14 milioni di dollari. i protagonisti del film, due illusionisti, chiedono il preziosissimo aiuto di Nikola Tesla (interpretato da David Bowie) per sfidare le leggi dell’elettricità e per rendere ancor più spettacolari le loro esibizioni.
La Croazia è davvero un concentrato di bellezza. Oltre ai suoi personaggi di spessore, è da sottolineare la sua natura: intatta, incantevole, selvaggia. Una vacanza in Croazia non può e non deve rimanere solo un “sogno”.
Snav offre un servizio di primo livello nei collegamenti marittimi per la Croazia. Le tratte coperte dalla compagnia, attraverso catamarani ultraveloci e di ultima generazione, sono Ancona-Spalato, e Pescara-Hvar-Spalato. È possibile inoltre imbarcare auto, moto e camper.