Musica tradizionale croata

croazia musica popolareLa musica tradizionale dei popoli balcanici è una fusione di vari stili ed è differente da regione a regione.

La musica popolare croata si compone di 3 elementi fondamentali: la klapa, la tamburitza e la cetra.

La klapa (in croato compagnia), è la musica tipica della Dalmazia, di tipo corale a cappella a cui, alle volte, si accompagnano strumenti come il mandolino o la chitarra.
La tamburitza è lo strumento musicale principale croato; di origine turca, può essere a 3 o a 5 corde ed è suonato da molti gruppi pop e rock.
La cetra è anch’essa uno strumento musicale, usato soprattutto nel nord-est della Croazia. Simile alla lira, la cetra si affianca agli strumenti moderni ed è suonata anche nella musica pop e rock.

Tra i più affermati artisti della musica croata ricordiamo il bosniaco Goran Bregović, famoso per aver composto bellissime colonne sonore dei film di Emir Kusturica e per aver creato il genere turbofolk, un mix tra strumenti tradizionali e moderni.

Ai turisti che desiderassero assistere dal vivo alle esibizioni di musica croata, ricordiamo che la Croazia è raggiungibile imbarcandosi da Ancona o Pescara sulle navi per Spalato e Stari Grad (Hvar) Snav.