Ischia: I Giardini “La Mortella”

ischia la mortellaIschia, la bella isola verde del Golfo di Napoli, presenta importanti luoghi di interesse che attirano numerosi visitatori in tutte le stagioni dell’anno.

Uno di questi è senza dubbio “La Mortella”, uno splendido giardino voluto da Susana Walton, la moglie argentina di Sir William Walton. All’interno di questo piccolo paradiso verde i visitatori possono contemplare le collezioni di piante provenienti da diversi paesi, come le felci arboree originarie del continente Australe, le Protee e Aloe dal Sudafrica, le Yucche e Agavi dal Messico, le Magnolie, le Bauhinie, Palme, le Cicadacee  e tante altre specie vegetali.

Il parco ha preso questo nome dal mirto che cresce abbondantemente tra le rocce del giardino e che in dialetto napoletano è detto per l’appunto “Mortella”.

Si ricorda infine che nel periodo autunnale si svolgono nella suggestiva cornice de”La Mortella” i recital di Musica da camera, ogni sabato e domenica nell’apposita Sala Recite del giardino.

“La Mortella” si trova nel comune di Forio, nei pressi della Spiaggia di San Francesco in località Zaro e da Ischia porto è raggiungibile con i bus della line CS.

Invece è possibile arrivare sulla splendida isola verde del Golfo partenopeo, imbarcandosi a Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.