Ischia: Cleopatra, il kolossal girato sull’isola verde

cleopatra fu girato ad IschiaLe bellezze naturali di Ischia, l’isola verde del Golfo di Napoli, hanno indotto molti registi a girare qui le loro opere cinematografiche. Una di queste è senz’altro il celebre Kolossal degli anni 50′ “Cleopatra” diretto da Joseph Leo Mankiewicz.

Tra gli interpreti principali ricordiamo una straordinaria  Litz Taylor, nel ruolo dell’ultima regina d’Egitto e Richard Burton in quello di Marco Antonio. La pellicola è inoltre famosa per la relazione nata tra i due attori durante le riprese ad Ischia.

Il film storico narra la lotta di Cleopatra, la bella e determinata regina d’Egitto, per mantenere intatto il suo Impero di fronte alle mire espansionistiche di Roma e la storia dei suoi amori tormentati per Giulio Cesare e Marco Antonio.

Dopo aver avuto un figlio, frutto della sua relazione con Giulio Cesare, assassinato nel 44 a.C., Cleopatra cade tra le braccia di Marc’Antonio, il nuovo governatore delle province orientali dell’Impero Romano. Ma l’ambiziosa lotta per il potere su Roma che oppone Antonio al suo acerrimo rivale Cesare Ottaviano porterà la loro storia d’amore ad un tragico epilogo. Infatti la sconfitta navale della flotta egiziana ad Anzio il 2 settembre del 31 a.C. è decisiva ed induce Marc’Antonio e Cleopatra a togliersi la vita.

I turisti che vogliono visitare la splendida isola verde del Golfo di Napoli, che ha avuto l’onore di ospitare così importanti set cinematografici, possono imbarcarsi a Napoli, a Procida o a Ventotene sugli aliscafi per Ischia Snav.