Il Bosco della Falanga a Ischia

Ischia è chiamata l’ “Isola Verde” non a caso, dato che qui sono presenti boschi e aree in cui la natura si mostra in tutta la sua grandiosità. Oggi andiamo alla scoperta del Bosco della Falanga, ritenuto da chi lo visita un piccolo paradiso terrestre.

Il bosco si trova nei pressi del comune di Forio ed è situato a circa 600 metri sul livello del mare. Pur essendo a un’altitudine considerevole, non è difficile trovarvi fossili marini che dimostrano l’origine vulcanica dell’isola, quest’ultima emersa dalle acque in conseguenza dell’attività magmatica che ha sempre contraddistinto quest’area.

Il bosco della Falanga è costituito per lo più da castagni, ma la fitta vegetazione non è l’unica peculiarità. Qui si possono incontrare anche conigli selvatici e falchi, che da sempre abitano questi luoghi.

Se da un lato il periodo migliore per visitare questo posto è l’autunno, perché è possibile fare provviste di castagne e funghi porcini, anche durante la bella stagione è possibile avventurarsi nel bosco per una passeggiata che farà bene non solo al corpo, ma anche allo spirito.

Come si arriva al Bosco della Falanga?

Per accedere a questa meraviglia della natura si parte da Forio. Una volta lasciata la SS 270 si percorre via Bocca, una stradina che conduce alla Chiesa di Santa Maria al Monte. Dalla chiesa parte una mulattiera formata da una scalinata in pietra. Percorrendo quest’ultima si arriva a un incrocio dal quale si possono prendere diversi sentieri che conducono a Forio, a Casamicciola, al monte Epomeo e al bosco della Falanga verso i Frassitelli.

Viste le elevate pendenze, il sentiero potrebbe risultate particolarmente impegnativo. Si consiglia di portare con sé anche acqua e un bastone da trekking, utile per affrontare la salita più agevolmente. Tuttavia, nonostante la fatica, salendo verso il Bosco della Falanga si può godere di scorci panoramici unici. Nelle giornate in cui la visibilità è eccellente, la vista può spaziare fino alle isole pontine.

Se desideri visitare il Bosco della Falanga e le meraviglie di Ischia, prenota subito il tuo biglietto con Snav. La nostra compagnia di navigazione effettua partenze giornaliere dal porto di Napoli. Scegli anche tu  gli aliscafi per Ischia by Snav!