I musei di Ischia

0 commenti 6 febbraio 2017

 

Ischia

Se si visita Ischia e si è appassionati di storia oppure si vogliono scoprire usi e tradizioni locali, l’isola offre diversi musei e luoghi di interesse, che consigliamo di visitare. Primo fra tutti, naturalmente è l’imponente Castello Aragonese che sorge in mezzo al mare in tutta la sua fiera magnificenza. Questa fu la dimora di sovrani, un oscuro carcere, ma anche rifugio sicuro per gli ischitani dalle incursioni dei pirati.

Al suo interno ci sono giardini pensili, la cripta con gli affreschi della Scuola di Giotto, il Cimitero delle Clarisse, la Cattedrale che fu il luogo dove Vittoria Colonna sposò Fernando Francesco d’Avalos. Luogo suggestivo, anche se ancora oggetto di un lungo restauro, il Castello Aragonese è una meta imperdibile, per tutti coloro che trascorrono le vacanze a Ischia.

Sempre nella località di Ischia Ponte, a pochi passi dal Castello Aragonese , troviamo il Museo del Mare frutto del lavoro di volontari che hanno adibito questo luogo per raccontare la storia dell’isola attraverso l’esposizione di reperti archeologici,  strumenti nautici, attrezzature nautiche, carte nautiche e molto altro ancora.

Il Museo del Mare attraverso gli oggetti esposti, quindi racconta la storia dei fondali di Ischia, ci parla della vita dei pescatori e dei marinai che hanno attraversato e vissuto le acque circostanti l’isola. IL Museo del Mare è aperto tutti i giorni tranne nel mese di febbraio, quando è chiuso al pubblico. Nel periodo da novembre a marzo dalle 10.30 alle 12.30. Nei mesi di luglio e agosto oltre all’orario diurno si effettua anche apertura pomeridiana e serale dalle 18.30 alle 22.00.

Spostandoci verso Forio oltre alla famosa Chiesa del Soccorso, che rappresenta uno dei luoghi più famosi dell’isola, troviamo il Museo Civico del Torrione. Il Torrione è una delle più importanti torri costiere di Forio. Edificata per scopi difensivi, era utilizzata per avvistare tempestivamente le galee saracene e difendersi dai loro attacchi.

Il Torrione è stato dimora dell’artista Giovanni Maltese, mentre oggi questo edificio è adibito a Museo Civico Cittadino. Al piano terra c’è una sala circolare, che viene utilizzata per mostre d’arte sia collettive che personali. Al secondo piano, invece c’è una permanente di Giovanni Maltese. Il Museo Civico Cittadino è aperto nei weekend nei mesi invernali, mentre in estate tutti giorni con apertura la mattina dalle 10.30 alle 13.00, mentre il pomeriggio dalle 17.30 alle 22.00.

Villa Colombaia è un luogo dedicato agli amanti del cinema. Questa villa è stata la dimora estiva di Luchino Visconti. La villa sorge a picco sul mare, immersa nel bosco di Zaro. Oggi è un luogo utilizzato come cornice di progetti ed eventi che hanno lo scopo di diffondere e aumentare la cultura dello spettacolo. La Villa e il Caffè Letterario sono aperti dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Il Museo di Pithecusa di Lacco Ameno è situato all’interno di Villa Arbusto, un’antica dimora che ospitò il nobile don Carlo Acquaviva. Nel 1952 la villa fu acquistata da Angelo Rizzoli, grande promotore del turismo a Ischia. Nel museo si può ammirare la Coppa di Nestore, reperto risalente al VII secolo a.C. Il Museo di Villa Arbusto è aperto tutti i giorni: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Durante i mesi di giugno-settembre: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 17:30 mentre nei mesi di Luglio e Agosto: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 23:00.

Viaggia verso l’isola verde con SNAV: prenota il tuo aliscafo per Ischia Casamicciola.

 

Related posts:

  1. Il Bosco della Falanga a Ischia Ischia è chiamata l’ “Isola Verde” non a caso, dato che...
  2. Ischia: le case di pietra Nel bosco della Falanga, che si estende sotto la parete...
  3. Ischia: Andar per cantine 2016 Dal 18 al 25 settembre 2016 si terrà a Ischia...
  4. Van Gogh a Capodimonte Sono arrivati il 6 febbraio 2017 al Real Bosco di...
  5. Ischia Film Festival 2016 Anche quest’anno ritorna sull’isola verde la kermesse dedicata al cinema,...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , ,

Categoria: Luoghi da scoprire