Festa della Madonna della Civita

Una festa tradizionale a cui i ponzesi sono molto legati è sicuramente quella in onore della Madonna della Civita.

Il 21 Luglio di ogni anno, in occasione di questa ricorrenza religiosa, gli abitanti di Ponza si recano nella località dell’isola chiamata “Scotti”, dove si trova una piccola chiesetta bianca immersa nel verde della campagna circostante.

Questa costruzione ha poco più di sessant’anni, fu voluta dall’allora Monsignor Luigi Maria Dies e custodisce all’interno sia una bella tela raffigurante la Madonna con Gesù bambino che benedice il mondo con le sue mani, sia una campana di vetro contenente la statuetta della Vergine col bambino.

Nella sua piccola sacrestia è presente ancora il letto del Monsignor Dias, mentre all’esterno è molto caratteristico ed affascinante un piccolo pozzo d’acqua in pietra.

La chiesa della Madonna della Civita è una costruzione semplice, per nulla sfarzosa come l’omonimo Santuario di Itri (un paesino appartenente alla stessa provincia), ma nonostante ciò essa è particolarmente amata dagli abitanti dell’isola, probabilmente perché si rappresenta proprio come il naturale carattere ponzese ovvero semplice, solare ed accogliente.

Nel primo pomeriggio del 21 Luglio ha inizio sugli Scotti una piccola processione tra i viottoli di campagna, che vede man mano, lungo il percorso, aggiungersi tutti i ponzesi provenienti dalle altre località dell’isola.

Alle ore 19.00 la processione giunge in un’aia dinanzi l’ingresso della chiesetta, dove viene celebrata la Santa Messa. Terminata la Messa hanno inizio i festeggiamenti, con giochi per bambini, intrattenimento musicale e la tradizionale “cocomerata”.

Il tutto avviene con lo sfondo di un panorama davvero eccezionale, perché da questa località si riesce a vedere tutto l’arcipelago pontino dall’alto e, quando l’aria è particolarmente nitida, si riesce addirittura a intravedere tutta la costa della lontana terraferma.

Solitamente, tra gli itinerari per visitare Ponza, la Chiesetta della Madonna della Civita sugli Scotti, non è mai inclusa, ma certamente per chi, in questo periodo dell’anno, decide di vivere una piacevole vacanza sull’isola, può essere un’ottima occasione per partecipare a questa sentita e tradizionale festa ponzese.

Prenota la tua vacanza a Ponza e parti con i comodi aliscafi SNAV! Dal 7 Luglio e per tutti i weekend dell’estate è attivo il collegamento con le isole Pontine con partenze dal porto di Napoli Mergellina.

Scopri gli orari di partenza sul sito web www.snav.it o contattate gli operatori del nostro call-center al numero 081.42855 55 per trovare la soluzione migliore al vostro viaggio.