Croazia: il parco naturale del Plitvice

0 commenti 15 giugno 2010

La Croazia da visitare non è solo mare ma anche parchi naturali. Un vero esempio di bellezza per gli amanti della natura è Il Parco Nazionale del Plitvice, all’interno rispetto alla costa di Spalato. Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1979, il parco si estende su una superficie di oltre 30.000 ettari ed è inserito in un territorio ricco di foreste, corsi d’acqua, cascate.
Il parco si compone di sedici laghi in successione, ma il paesaggio è molto variegato: difatti nella parte superiore si troveranno i laghi più grandi immersi in una valle dolomitica, e si potranno ammirare le spettacolari cascate che li collegano.
Nella parte inferiore i laghi sono più piccoli e la vegetazione meno fitta darà spazio alla scoperta della ricchissima fauna: oltre 150 specie di uccelli, farfalle, orsi, lupi, e altri animali gli abitanti di questa riserva.
All’interno del parco è possibile spostarsi con un trenino elettrico e battelli, oltre che a piedi e in bici. Il prezzo del biglietto è compreso tra le 70 e le 110 kune, con uno sconto del 50% per i ragazzi tra i 7 e i 18 anni e gratis per i bambini sotto i 7 anni.
Tra i parchi naturali della Croazia questo è assolutamente un luogo imperdibile da visitare, una destinazione per una vacanza estiva alternativa rispetto al mare, raggiungibile facilmente dall’Italia con i collegamenti Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , ,

Categoria: Luoghi da scoprire, natura

Comments are closed.