Croazia: il Kulen, piatto tipico croato

0 commenti 13 agosto 2010

il kulen è un piatto tipico della croaziaIl Kulen è un piatto tipico della tradizionale cucina dell’entroterra croato che predilige pietanze più robuste, spesso arricchite da spezie piccanti.

Il Kulen è una salsiccia di carne di maiale che è tradizionalmente prodotta in Slavonia, una regione dell’interno in Croazia.

La salsiccia viene preparata aggiungendo la paprika, il peperoncino e l’aglio, spezie che rendono il Kulen particolarmente piccante. Dopo il prodotto viene affumicato in modo artigianale per diversi mesi su alcuni sostegni di legno secondo l ‘antica tradizione popolare Fis paprikas. Ed è proprio questo periodo di essiccazione a conferire al kulen quell’aroma inconfondibile.

Il sapore particolarmente piccante della salsiccia aromatizzata è stemperato dal gusto delle altre pietanze con cui è tradizionalmente servita: il formaggio morbido, i peperoni e i pomodori. Talvolta il Kulen può essere accompagnato anche dalle verdure sott’aceto.

La Slavonia, la regione croata in cui è diffusa questa particolare pietanza, è raggiungibile da Spalato percorrendo l’autostrada diretta a Pozega.

I turisti incuriositi dalle particolari tradizioni culinarie croate possono partire da Pescara o da Ancona, imbarcandosi sui traghetti per Spalato o per Stari Grad (Hvar) in Croazia.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: Sapori mediterranei

Comments are closed.