Capri: l’insalata caprese

l'insalata caprese è un piatto tipico di capriCapri, l’isola più famosa del Golfo di Napoli, non è rinomata solo per la bellezza del paesaggio, delle coste e per la movida, ma anche per la sua tradizione gastronomica.

L’insalata caprese è un piatto fresco e veloce tipico dell’isola azzurra, che può essere gustato come un’ unica pietanza leggera o come antipasto.

Per l’alta digeribilità e l’elevato contenuto di proteine e vitamina, questa deliziosa e leggerissima insalata diventa quindi ideale da gustare nel periodo estivo, magari su una delle incantevoli spiagge di Capri.

I suoi ingredienti sono quelli tipici della tradizione mediterranea: pomodori, insalata, olio d’oliva extra vergine, filetti di acciuga sott’olio, capperi dissalati,  cipolla, basilico fresco, e infine un cucchiaio di origano.

Dopo aver lavato accuratamente le verdure e affettato i pomodori e la mozzarella a cubetti o a spicchi, si mescolano tutti gli ingredienti in un’insalatiera e si condisce con olio, sale e un pizzico di pepe.

Solitamente l’insalata caprese è accompagnata da crostini di pane bruscati al forno e profumati vini bianchi campani.

I turisti che desiderano gustare questa fresca e deliziosa pietanza tipica della tradizione gastronomica dell’isola, possono imbarcarsi al porto di Napoli, Sorrento e Castellamare sugli aliscafi Snav per Capri.