Alla scoperta di Sucuraj

0 commenti 31 luglio 2017

sucuraj

Sulla punta orientale della meravigliosa isola di Hvar (Lesina), si trova un piccolo e pittoresco villaggio turistico e di pescatori: Sućuraj. Questa incantevole località è particolarmente affascinante in quanto posizionata proprio sulla punta dell’isola, facendosi così bagnare dalla incontaminata acqua cristallina croata in tre parti.

Questa località è conosciuta anche con il nome italiano di San Giorgio ed è considerata la meta ideale per chi vuol scappare dallo stress e dalla confusione quotidiana, per godersi una vacanza di assoluto relax.

Le case di pietra e le viuzze strette (tipiche della Dalmazia) rendono Sućuraj davvero incantevole, specie il suo porticciolo ad insenatura stretta che si incastra nella natura incontaminata circostante.

 Nonostante sia la località dell’isola di Hvar più vicina alla terraferma, Sućuraj conta pochissimi residenti, che durante l’anno si occupano di pesca, agricoltura e turismo.

La particolare bellezza di questo villaggio è data, oltre che dall’azzurro mare del canale di Hvar e Neretva, anche dalle splendide visuali panoramiche che offre questa località: dalla vista sul monte Biokovo, a quella del litorale sud di Makarska, per finire allo splendido colpo d’occhio che offrono la penisola di Pelješac e le vicine isole di Brač e Korčula.

Nonostante il paese sia piccolo, Sućuraj offre ai propri ospiti diverse attrattive: tra i monumenti, lo storico convento francescano (una volta agostiniano), la bellissima Chiesa San Antun Padovanskidi (in onore a Sant’Antonio da Padova), l’antica fortezza veneziana “Fortica” e il caratteristico faro, costruito nel lontano 1889.

Oltre ai monumenti, al fascino di Sućuraj contribuisce certamente lo splendido mare cristallino che bagna tutta l’area circostante l’insenatura del porto.

Per un visitatore di Sućuraj diventa irrinunciabile un tuffo nelle meravigliose acque della baia Mlaska, un autentico paradiso naturale a soli 4 km dal centro, dove poter trovare la sabbia più fine dell’intera Croazia. L’insenatura Mlaska offre diversi servizi ai suoi visitatori, come strutture ricettive di vario genere (pensioni, appartamenti, ristorante) ed anche un autocampeggio.

Anche la baia di Perna, a soli 1,5 km dal centro, è un posto molto ricercato dai turisti, in quanto raggiungibile in pochissimi minuti e immerso nella tranquillità della natura circostante.

Tutte le spiagge nei dintorni di Sućuraj sono silenziose e situate in baie ricoperte di sabbia, ghiaia e ciottoli, ideali quindi per una vacanza con tutta la famiglia.

Anche gli sportivi in vacanza a Sućuraj possono svolgere diverse attività: gli amanti del trekking, del ciclismo e della corsa possono approfittare di tantissimi sentieri sparsi per tutta la zona circostante il paese.

I praticanti di sport acquatici, grazie alle splendide acque che bagnano l’intera area, possono dedicarsi a varie attività, dalle immersioni alla vela, o alla principale attività del posto: la pesca.

Riguardo alla gastronomia locale, Sućuraj offre ai propri visitatori tantissimi punti di ristoro tra i viottoli del paese, dai ristoranti alle taverne, passando per osterie e bar.

Le specialità che si possono degustare nel paese sono quasi tutte a base di ottimo pesce fresco, con l’aggiunta di crostacei e frutti di mare conditi con un delicatissimo olio d’oliva locale. Tra le specialità dalmate del posto, si consiglia di assaggiare anche il vino e la grappa fatta in casa, due assolute prelibatezze dell’intera isola di Hvar.

Durante l’estate a Sućuraj si tengono diverse manifestazioni, sia musicali che a carattere culturale, con esposizioni e spettacoli di gruppi teatrali. Gli amanti della musica rock alternativa ed elettronica, avranno quest’anno la possibilità di partecipare al Tam Tam Festival 2017, che si terrà in città dal 24 al 29 Luglio.

Raggiungere il bellissimo villaggio di Sućuraj e le sue splendide spiagge incontaminate è semplice e comodo grazie ai collegamenti serviti dai Cruise Ferry SNAV. Visita il sito www.snav.it per conoscere gli orari di partenza dal porto di Ancona ai porti croati di Starigrad (HVAR) e Spalato.

Acquista i tuoi titoli di viaggio e preparati per trascorrere una meravigliosa vacanza in Croazia. Per maggiori informazioni è attivo il nostro call center al numero 081.428.55.55.

Related posts:

  1. Alla scoperta di Tangeri Tangeri è una delle città più importanti del Marocco che...
  2. Alla scoperta di Cartagine Cartagine, elegante quartiere periferico di Tunisi, è una località dove,...
  3. Perché visitare Hvar L’isola più visitata della Croazia, Hvar (chiamata anche Lesina in...
  4. La Fortezza di Hvar La città di Hvar è ben nota per i numerosi...
  5. Hvar: la baia di Basina La baia di Basina è tra le più belle attrazioni...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: Luoghi da scoprire