Vulcano è un’isola con pochi abitanti, ma è una meta amata dai turisti che vogliono unire natura, relax e mare.
Oltre alle spiagge sarà possibile, infatti, visitare il paese e scoprire le bellezze dell’isola. Vediamo quali sono le attrazioni principali.
Vulcanello
Vulcanello è una località nota per la presenza della Valle dei Mostri.
Questa località prende il nome dalle conformazioni rocciose che con la penombra pomeridiana creano delle figure enigmatiche, queste ultime definite, per l’appunto mostri.
Le forme naturali delle rocce creano l’illusione di vedere dei profili di animali e di figure dall’aspetto poco rassicurante, ma altrettanto suggestivo.
Capo Grillo
Se siete alla ricerca di una location per foto indimenticabili e siete alla ricerca del panorama più bello dell’isola allora Capo Grillo è il posto giusto per te.
Da questo punto panoramico si possono vedere tutte le isole Eolie. Qui è situata anche la pineta di Vulcano che si apre proprio su questo punto panoramico.
La scalata al Cratere de La Fossa
Tra le esperienze che non possono mancare è la scalata al Cratere de La Fossa. In questo luogo è possibile entrare a contatto con un ambiente unico nel suo genere.
Naturalmente è indispensabile proteggersi dalle attività delle fumarole, per cui potrebbe essere necessario l’uso della mascherina e indossare scarpe appropriate per affrontare il sentiero.
Se vuoi ammirare il panorama e il tramonto dal cratere, dovrai portare con te una torcia per illuminare la strada sulla via del ritorno.
Le Terme di Vulcano e le Fumarole
Vulcano è nota anche per le terme e le pozze di fango alle quali sono riconosciute alcune proprietà terapeutiche. Purtroppo la zona dei fanghi non è accessibile al momento.
Un altro luogo dove si possono ammirare i fenomeni del vulcanismo isolano è la spiaggia delle Fumarole. In un mare cristallino compaiono bolle che fanno sembrare l’acqua ribollire.
Questa e altre informazioni troverai nell’articolo dedicato alle spiagge di Vulcano.
Ristoranti a Vulcano isole Eolie
L’isola di Vulcano è il luogo ideale per scoprire la bontà della cucina tipica eoliana, grazie ai ristoranti tipici presenti.
Ma non solo: dal pane cunzato, ai piatti più raffinati a base di mare, fino alla cucina di terra, Vulcano offrirà a ogni turista il percorso di degustazione che preferisce.
Per terminare il pasto non può mancare un dolce della tradizione tipica o una granita rifrescante.
Escursioni isole Eolie da Vulcano
Da Vulcano è possibile arrivare sulle altre isole delle Eolie come Salina, Panarea, Stromboli e Lipari.
In questo modo sarà possibile personalizzare la propria vacanza con delle escursioni che ti porteranno ad apprezzare tutte le isole Eolie.
Come arrivare sull’isola di Vulcano in Sicilia
Per arrivare sull’isola di Vulcano nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia è possibile arrivare direttamente da Napoli grazie alle unità veloci SNAV. Scegli gli aliscafi Napoli-Vulcano: prenota subito!