Vacanze in Dalmazia: consigli

spalato

La Dalmazia è il luogo ideale per dare alla proprie vacanze i giusti ingredienti. Questa località si contraddistingue per un arcipelago di isole incontaminate tra cui spiccano Bol, Brac e Kvar, per la costa spalatina ricca di attrazioni e per la celeberrima riviera di Makarska, quest’ultima perfetta per una vacanza tra mondanità e relax.

Le spiagge della Dalmazia

La Dalmazia si estende sulla costa Adriatica per circa 6000 Km. Sono diverse le città che attirano l’attenzione dei turisti, proprio perché non solo presentano spiagge accoglienti e location organizzate, ma anche perché sono ricche di storia, arte e attrazioni nella natura.

In particolare, scegliendo Spalato come punto di arrivo si possono effettuare spostamenti per visitare i dintorni e lasciarsi affascinare dalla bellezza del territorio.

Tra le spiagge più belle della Dalmazia ci sono sicuramente quelle delle isole che consentono di approdare in luoghi incontaminati, che ben si prestano anche a immersioni e attività come lo snorkeling. Da ricordare come esempio le spiagge di Zlatni Rat sull’isola di Brač o la spiaggia di Dbovica presente sull’isola di Hvar.

Non solo, proprio sulla riviera di Makarska è presente la spiaggia di Punta Rata a Brela è stata annoverata più volte tra le spiagge più belle in Croazia. Da qui si può godere di un panorama suggestivo. La spiaggia è adatta sia ad adulti con bambini che per giovani ed è dotata di tutti i servizi utili per una piacevole giornata al mare.

Le isole della Dalmazia

La Dalmazia si affaccia sulle isole quarnerine situate nella regione nord-ovest. Le altre isole principali sono Pag, Dugi Otok, Ugljan, Pasman, le Incoronate, Brač, Hvar, Korčula, Vis, Lastovo e Meleda.

Ognuna di queste località si distingue per la bellezza incontaminata e un mare cristallino. Potresti approfondire leggendo il nostro articolo dedicato alle mete più belle per le vacanze in Croazia.

Alcune isole sono raggiungibili partendo dal porto di Spalato oppure è possibile partecipare a tour guidati per ammirare la costa dalmata, quest’ultima ricca anche di insenature e di luoghi caratteristici dove poter fare il bagno e godere dei panorami mozzafiato.

Come arrivare in Dalmazia

Per le tue vacanze puoi scegliere la regione spalatino-dalmata che è tra le più estese e popolose di tutta la Croazia. In particolare, scegliendo i traghetti per la Croazia potrai approdare in una delle città adriatiche più affascinanti, come Spalato, che rappresenta una meta tutta da scoprire. 

Inoltre, da Spalato potrai imbarcarti per raggiungere alcune delle isole dalmate oltre a organizzare la tua vacanza itinerante per raggiungere mete come la Riviera di Makarska, o anche per visitare l’entroterra, caratterizzato da zone perfette per il trekking e le passeggiate nella natura.

Viaggia alla scoperta della regione spalatina- dalmata con SNAV.