+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Stromboli: il vulcano

Stromboli è non solo un’isola dell’arcipelago delle Eolie, ma anche uno dei vulcani più attivi al mondo. La sua attività si svolge regolarmente offrendo ai turisti uno spettacolo di grande fascino che illustra tutta la potenza della natura.

Il vulcano Stromboli e la sua storia

Il vulcano Stromboli si è formato circa 200.000 anni fa. In questa fase si aprì una prima bocca situata in posizione nord-est rispetto all’attuale posizione dell’isola.

strombolicchioDi questo vulcano è rimasto solo il condotto eruttivo, molto resistente all’azione erosiva del mare, tanto da formare una piccola isola a sé stante: lo Strombolicchio.

La nascita dell’isola attuale avvenne circa 40.000 anni poi la bocca eruttiva si spostò verso nord-ovest. Con lo stratificarsi delle emissioni di lava e di materiale vulcanico il cono raggiunse i 700 m sul livello del mare. Nel corso dei secoli ci furono altri sconvolgimenti che portarono alla riformazione dell’edificio vulcanico, fino ad arrivare alle condizioni attuali.

Ad oggi il centro eruttivo si compone di tre crateri in posizione allineata e paralleli, che si trovano sulla sommità della Sciara del fuoco. L’attività eruttiva si suddivide in due periodi distinti.

Dal IV al VII secolo in poi Stromboli emetteva delle esplosioni simili al vulcanesimo hawaiano con le classiche eruzioni “a fontanella”. In seguito la tipologia di eruzione mutò con esplosioni di medio e bassa intensità.

L’attività ordinaria consiste in esplosioni intermittenti dove si notano emissioni a intermittenza che durano pochi secondi e si svolgono a intervalli più o meno frequenti di 10-20 minuti.

In questo caso assistiamo ad emissioni composte principalmente da bombe scoriacee, lapilli e cenere e blocchi. Le esplosioni fanno innalzare i detriti di circa una decina di metri fino ad alcune centinaia, in base alla forza del fenomeno.

Dove si trova il vulcano Stromboli

L’isola di Stromboli con il suo Vulcano si trova nel mar Tirreno ed è l’isola più a Nord dell’intero arcipelago delle Eolie.

Eruzione vulcano Stromboli dal mare: come si fa?

Per vedere la sciara di fuoco da un punto di vista privilegiato, si può optare per un tour in gommone o in barca, effettuato sempre da capitani esperti che potranno accompagnarvi nella visione delle eruzioni, facendo in modo di rispettare le distanze di sicurezza previste per questa tipologia di visita guidata.

Sarà possibile, infatti, sostare presso il pendio da cui le pietre laviche si gettano in mare, così da assistere allo spettacolo della sciara di fuoco.

Le eruzioni solitamente avvengono con una distanza di 15/20 minuti, quindi si potranno osservare diverse eruzioni.

Come vedere le eruzioni del vulcano Stromboli da terra?

Da terra è possibile assistere alla eruzioni del vulcano Stromboli effettuando la scalata notturna, a seguito di una guida specializzata.

Tuttavia, la scalata può rappresentare qualche difficoltà soprattutto per chi ha problemi di natura cardiovascolare o respiratoria, ma anche per chi semplicemente non è un amante del trekking, ma preferisce una via più comoda per godersi questo incredibile spettacolo della natura.

Quali sono le alternative per vedere le eruzioni dello Stromboli via terra?

Le eruzioni dello Stromboli si possono ammirare anche dall’Osservatorio della marina militare di Punta LaBronzo. L’escursione parte dalla Chiesa di san Vincenzo così da attraversare San Bartolo imboccando per la Mulattiera che conduce all’Osservatorio.

La camminata non è pesante, ma richiede almeno 45 minuti di passeggiata. È necessario avere scarpe adeguate, per effettuare il percorso in tranquillità.

Per avere una visione ottimale si consiglia di andare al tramonto. Non dimenticare una torcia per il ritorno.

Escursione a Stromboli da Vulcano: come si effettua?

Se hai scelto Vulcano per le tue vacanze, potrai effettuare anche escursioni verso l’isola di Stromboli. Ci sono diverse imprese locali che effettuano tour via mare che consentono di scoprire le bellezze del territorio.

Si possono effettuare anche tour serali per godere delle esplosioni via mare per uno spettacolo assolutamente suggestivo.

Come arrivare a Stromboli

Se desideri arrivare sull’isola di Stromboli da Napoli potrai scegliere la comodità e la sicurezza delle unità veloci SNAV. Scegli gli aliscafi Napoli -Stromboli, per le tue vacanze all’insegna di mare e natura. Prenota subito.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli