+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sardegna: Stintino

A pochi km da Porto Torres, percorrendo in direzione nord la strada provinciale che conduce verso l’estremità settentrionale della Sardegna, si giunge a Stintino, località di mare celebre per essere teatro di alcune delle spiagge più belle di tutta l’isola tra cui la celebre Pelosa, vera e propria oasi “tropicale” nel mar Mediterraneo. Qui, a due passi dall’Asinara, troviamo questa spiaggia caratterizzata dal fondale basso e dall’azzurro intenso delle sue acque, con sfumature che vanno ora verso il celeste, ora verso il blu più acceso.

A soli duecento metri di distanza c’è invece la Pelosetta, piccola spiaggia che sorge su un isolotto sovrastato da una torre aragonese risalente al XVI secolo, vera e propria icona di quest’angolo di Sardegna.

Stintino oggi è il punto di partenza per le escursioni guidate nell’Area Marina Protetta dell’Asinara, un luogo dominato da una natura vergine alla quale l’uomo non ha accesso se non, appunto, in forma limitata attraverso tour organizzati e controllati. Fondato nel 1885 in qualità di lazzaretto e colonia penale, il borgo di Stintino era originariamente abitato da 45 famiglie liguri, per poi diventare Comune nel 1988.

Il suo territorio ha la fisionomia di una lingua di terra tra due mari; e il mare, naturalmente, è il re indiscusso dell’economia di questi luoghi, che da sempre devono alla pesca del tonno la principale fonte di sostentamento. A questo proposito, un giro nel Museo delle Tonnare è sempre consigliato, per comprendere pienamente lo spirito che anima l’essenza di questi luoghi.

Oggi Stintino è soprattutto una meta turistica d’eccellenza, una tappa obbligata per tutti coloro che hanno nel cuore la Sardegna o per quelli che non ci sono mai stati e desiderano concedersi una full immersion in uno dei luoghi balneari più rappresentativi di tutta l’isola.

Se dunque anche tu hai voglia di scoprire le incredibili suggestioni offerte da Stintino e dalla spiaggia della Pelosa, prenota un traghetto per la Sardegna online.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli