+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Spaghetti con bottarga di pesce spada

Sulle isole pontine si possono gustare tante ottime specialità nelle quali è insito l’irresistibile sapore di mare. Oggi presentiamo una ricerca gustosissima e molto semplice da preparare, ideale per ritrovare anche a casa i sapori tipici delle isole di Ponza e Ventotene.

Per cui è arrivato il momento di allacciare il grembiule e accendere i fornelli, perché stiamo per preparare degli spaghetti con pomodorino e bottarga di pesce spada.

Se ti stai chiedendo che cos’è la bottarga di pesce spada, la risposta è presto detta! La bottarga è costituita dall’ovario del pesce, che subisce un processo di salatura ed essiccazione. In commercio si trova in diverse forme, come per esempio in polvere oppure le uova vengono pressate e assumono la forma di un panetto.

Per preparare un ottimo piatto di spaghetti con bottarga di pesce spada occorrono:

Ingredienti per 4 persone

  • Spaghetti trafilati al bronzo 280gr
  • Pomodorini ciliegino 6 – 8 pz (dipende dalla grandezza)
  • Menta q.b
  • Scorza grattuggiata di mezzo limone
  • 20gr di bottarga di pesce spada
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

In una ciotola versare un po’ d’olio EVO  e aromatizzarlo con  il pepe e le foglioline di menta e aggiungere un aglio sbucciato privato dell’anima.

Mettere la pentola sul fornello con acqua sufficiente per la cottura della pasta e accendere il fuoco tenendo bassa la fiamma. Sciacquare con abbondante acqua i pomodorini e tagliarli a spicchietti. Una volta finita l’operazione di taglio, trasferire i pomodorini in una scolapasta e cospargerli con un po’ di sale così da fargli perdere l’acqua in eccesso e lasciarli riposare 15 minuti circa.

Intanto grattugiare la buccia del limone. Attenzione: se il limone è confezionato controlla che ci sia l’indicazione che il prodotto non è stato trattato e che la buccia è edibile, oppure se il prodotto è sfuso, chiedete questa informazione al fruttivendolo o all’addetto del reparto ortofrutta in cui ti rifornisci.

Ora è arrivato il momento di cuocere la pasta. Una volta cotti al dente, scola gli spaghetti e unisci in padella la pasta con l’olio aromatizzato e i pomodorini. Far saltare tutti gli ingredienti insieme. Spegnere la fiamma e aggiungere la bottarga a pezzetti e il limone grattuggiato.

Il calore farà risalire il profumo del mare e del limone…et voilà il piatto e pronto!

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli