+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sicilia: l’isola di Mozia

Mozia è un’isoletta della Sicilia Occidentale che sorge esattamente di fronte alla città di Marsala. Raggiungibile con una breve navigazione in battello, è un piccolo capolavoro di storia e bellezza paesaggistica: una vegetazione folta e rigogliosa è il biglietto da visita che accoglie ogni turista, per un’escursione che non può prescindere dal Museo di Mozia. Qui è possibile ammirare numerosi reperti archeologici risalenti all’epoca dei Fenici, che disseminarono l’isola di manufatti di ogni tipo all’interno dei loro antichi insediamenti.

Ma il vero fiore all’occhiello di quest’angolo di Sicilia è senza dubbio rappresentato dalle Saline della Laguna dello Stagnone, esperienza da non perdere per tutti gli amanti del saliturismo. Difficilmente si potrà trovare un altro luogo capace di coniugare in modo così perfetto storia, natura e archeologia. 

Le Saline si trovano lungo il tratto di costa che collega Trapani con Marsala, in un punto che storicamente veniva definito la “via del sale” proprio grazie alla produzione caratteristica di questo luogo. Visitarle equivale a calarsi nella cultura di queste zone, alla scoperta di un prodotto d’eccellenza quale è il sale IGP prodotto nelle Saline Ettore e Infersa, che ancora oggi viene raccolto a mano secondo un metodo di lavorazione antichissimo e che si tramanda intatto di generazione in generazione.

D’obbligo, poi, è una visita al Mulino d’Infersa, ancora oggi perfettamente funzionante, nel quale sono ospitati il Museo e la Bottega del Sale. Da non perdere anche l’escursione su Isola Lunga, interessante per via delle varie esperienze che è possibile fare, tra cui giro dell’isola in bici, photo safari e percorso benessere).

In definitiva, una vacanza alle Saline può rappresentare un’idea divertente e soprattutto originale, specialmente per le famiglie con bambini, alla scoperta dei metodi di produzione di un ingrediente imprescindibile per la nostra cultura e soprattutto per la nostra cucina!

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli