+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sicilia in camper

La Sicilia è la meta ideale anche per chi viaggia in camper. Se ci si sposta con la famiglia, oppure per una vacanza on the road alla scoperta del territorio, questa calda isola del Mediterraneo offre la possibilità di godere di paesaggi meravigliosi, visitare siti archeologici, fino ad ammirare l’imponente maestosità dell’Etna.

Quando si progetta un viaggio in camper bisogna avere le idee chiare su come organizzare il soggiorno e personalizzare il viaggio in base ai partecipanti. Gli adulti, infatti, hanno esigenze diverse rispetto ai più piccoli. 

Inoltre, bisogna tener presente che la Sicilia ha molto da offrire, sia dal punto di vista storico, che paesaggistico, quindi a meno che non abbiate il tempo e i giorni sufficienti per girare tutta l’isola, allora occorre effettuare una prima scelta tra e mete da inserire nel viaggio.

Per esempio, un itinerario possibile potrebbe essere quello che include le città di San Vito Lo Capo, Trapani, Sciacca, fino ad arrivare ad Agrigento, per poi fare il percorso a ritroso. 

Sull’altro versante sarà possibile organizzare il viaggio facendo tappa a Cefalù e Tindari, per poi scendere verso Taormina e arrivare, se il tempo a disposizione lo consente, fino a Siracusa.

La Sicilia può essere annoverata una regione Camper Friendly. Sul territorio, infatti, sono presenti sia aree attrezzate libere, per la sosta e sia camping, appositamente organizzati per la sosta in camper.

Itinerario Occidentale e Meridionale: cosa vedere

Se abbiamo scelto di visitare la parte Occidentale della Sicilia e spingersi verso alcune delle più rinomate località del Sud dell’isola, allora una meta obbligatoria è sicuramente quella di San Vito lo Capo. 

Proprio l’anno scorso la spiaggia di questa località si è classificata come Il Mare più bello d’Italia. Il riconoscimento è stato ottenuto in seguito alle verifiche di Legambiente e figura nella guida Touring Club con il punteggio massimo costituito dalle cinque vele

Per chi fa sosta a Trapani e viaggia con bambini a seguito, è possibile concedersi una piacevole sosta di relax sulla spiaggia di San Giuliano, con un fondale sabbioso e poco profonda, si dimostra una location per accogliere anche famiglie con bambini piccoli.

Scendendo verso la zona meridionale dell’isola incontriamo la città di Marsala. Se si ha disposizione un giorno a disposizione, si potrà girare la città. Se sei amante dei vini, sul corso principale sarà possibile non solo fare shopping, ma anche fermarsi in una delle enoteche presenti per degustare le specialità regionali e acquistare qualche bottiglia come souvenir.

Marsala è una città che offre anche un patrimonio storico e artistico di valore con i suoi musei, palazzi e le sue chiese. Spostandosi a pochi chilometri dal centro si arriva alle suggestive saline di Mozia. Il paesaggio è scandito dalla presenza dei mulini a vento. Le saline si trovano proprio nel cuore della Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone.

 

Scendendo verso Agrigento troviamo sulla strada Sciacca, una cittadina che si affaccia sul versante sud-occidentale dell’isola e che offre numerosi lidi dove potersi regalare delle rilassanti giornate al mare.

Una volta arrivati ad Agrigento si può visitare il centro cittadino con le numerose chiese e palazzi, che contraddistinguono l’architettura di questa meravigliosa città. Agrigento è anche nota per la Valle dei Templi, che costituisce un sito unico nel suo genere.

Per ritornare a Palermo si può anche salire per l’entroterra dove troviamo sul percorso la Riserva Naturale Orientata dei Monti Carcaci e il Bosco della Ficuzza.

 

Itinerario della Sicilia Orientale: cosa vedere

Una volta arrivati a Palermo non si può non pensare di fermarsi a Cefalù. Questa meravigliosa cittadina vanta un patrimonio storico unico, come dimostra la cattedrale normanna, che si contraddistingue per la sua architettura. La località è nota anche per le spiagge di Mazzaforno e Settefrati, dove troverai sabbia dorata e mare cristallino.

Tindari è un’altra cittadina incantevole, con il santuario che primeggia sulla città e il mare. La spiaggia di Marinello è un luogo che offre non solo uno scenario paesaggistico affascinante, ma anche luogo di miti e leggende di mare.

Proseguendo nel nostro itinerario c’è la città di Messina. Sicuramente interessante dal punto di vista architettonico e per le testimonianze storico culturali presenti. Questa città è anche il posto giusto per assaporare tante specialità tipiche dall’arancina alla focaccia messinese, fino alla granita con la brioche e agli altri dolci che caratterizzano la tradizione gastronomica siciliana.

Ma adesso è tempo di rimontare sul camper e dirigerci alla volta di Taormina. Città nota per il meraviglioso Teatro Greco, si trova vicino al Parco dell’Etna e a poca distanza dalle Gole di Alcantara. La città è un punto di partenza privilegiato per potersi spostare e vivere la Sicilia e il suo inestimabile patrimonio paesaggistico. 

Allo stesso tempo la città offre numerose attrazioni con i suoi palazzi, le sue chiese e le vie caratteristiche oltre a vantare una movida vivace.

Se si ha ancora qualche giorno a disposizione non bisogna perdere l’occasione di visitare la città di Siracusa, con il suo imponente Parco Archeologico della Neapolis e le belle spiagge, che si prestano a una vacanza all’insegna di relax e cultura.

Parti anche tu e visita la Sicilia in camper!

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli