La splendida Sicilia è celebrata in tutto il mondo per le sue incredibili bellezze naturali che attraggono ogni anno centinaia di visitatori sull’isola.
Una di queste è certamente il Parco delle Madonie. Si tratta di un parco naturale regionale istituito dal 1989 e si estende per ben quindici comuni in provincia di Palermo: Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato e Sclafani Bagni.
Il parco prende questo nome dal massiccio montuoso delle Madonie che domina la costa settentrionale delle Sicilia e si erge tra il corso dei fiumi Pollina e Imera.
Sia dal punto di vista faunistico che della flora, il parco delle Madonie presenta una straordinaria ricchezza. Qui infatti oltre la metà delle specie vegetali e animali siciliane ha trovato il proprio habitat naturale,
Ma il parco delle Madonie si distingue anche per alcune particolarità geologiche che hanno spinto gli studiosi nel 2003 ad inserire l’intera aerea nel network European Geopark, a cui aderiscono più di venti parchi geologici europei.
I turisti amanti della natura che vogliono esplorare questo splendido parco naturale, che si trova nella provincia del capoluogo siciliano, possono raggiungere la Sicilia imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.
[…] Dal 21 al 23 ottobre si terrà la V edizione della Sagra Castelbuono e i Funghi, grande festa palermitana che fa riscoprire ogni anno ai tanti visitatori i sapori autunnali attraverso degustazioni dei prodotti tipici del territorio. La Funghi Fest si svolgerà anche quest’anno a Castelbuono, cittadina in provincia di Palermo collocata sulle pendici del colle Milocca e facente parte del Parco delle Madonie. […]