“I Vicerè”, il romanzo più famoso di Federico De Roberto offre uno spaccato della vita in Sicilia al tempo del Risorgimento italiano.
La storia è ambientata a Catania e narra le vicende degli degli Uzeda di Francalanza, una nobile famiglia catanese discendente dagli antichi Viceré spagnoli della Sicilia all’epoca del re Carlo V.
La trama del libro è incentrata sul principio positivistico e naturalistico dell’ereditarietà (la race), che affonda le sue radici nell’antica tradizione della tragediografia greca. Infatti i personaggi della famiglia degli Uzeda sono destinati a condividere lo stesso sangue vecchio e corrotto a causa dei numerosi matrimoni tra consanguinei.
La storia di questa tormentata famiglia siciliana si staglia all’interno di una cornice più ampia: quella del Risorgimento e dell’Unificazione dell’Italia. Non mancano infatti, gli accenti polemici e i toni disillusi da parte dell’autore di fronte al compiersi della storia italiana nella seconda metà dell’800′.
Da questo classico della letteratura italiana è stato tratto l’omonimo film, uscito al cinema in Italia nel novembre 2007 con la regia di Roberto Faenza.
I turisti che desiderano conoscere i luoghi dove è ambientato questo capolavoro di Federico De Roberto, possono imbarcarsi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav.