Chi sceglie Salina per le proprie vacanze sa bene che su quest’isola si può godere di un mare cristallino e di spiagge immerse in una natura incontaminata.
Grande attenzione al territorio e all’ambiente fanno dell’isola di Salina un meta privilegiata riconosciuta con le Cinque Vele per 2021 che consacrano i tratti di mare più puliti. Il riconoscimento viene conferito da Legambiente e dal Touring Club.
La conformazione dell’isola è tale da dare spazio solo a quattro spiagge e suggestive insenature da raggiungere in barca. Vediamo quali sono le spiagge di Salina.
Spiaggia di Santa Marina
Iniziamo la nostra rassegna con la spiaggia di Santa Maria. Questa è la spiaggia più vicina al porto, perfetta anche per chi si ferma a Salina per una giornata, ma anche per chi desidera fare il bagno in un punto centrale.
La spiaggia si compone di un litorale caratterizzato da sassi lisci e levigati. Le acque limpide di un acceso color cobalto sono un irresistibile invito a godersi la giornata in acqua.
Spiaggia di Pollara – La spiaggia del Postino a Salina
La spiaggia di Pollara si trova nell’omonimo paesino che si trova nei pressi del Comune di Malfa. Questo luogo ha conquistato l’affetto dei turisti, anche perché teatro dell’ultimo film di Massimo Troisi, Il Postino, che ne ha valorizzato la bellezza.
La spiaggia di Pollara si trova sull’estremità nord-occidentale dell’isola. Per arrivarci è necessario percorrere un sentiero scosceso che si trova a circa trenta minuti dal centro abitato.In alternativa, si può percorrere una scalinata che passa per la casa che fu una delle location in cui fu girato “Il Postino”, che prende il nome “la casa del postino”. Infine, la spiaggia è raggiungibile anche via mare.
La spiaggia presenta un litorale di sassi e ghiaia che si estende sotto una ripida scogliera. Il mare, cristallino e limpido, costituisce una forte attrattiva, tuttavia fare il bagno potrebbe non essere agevole per tutti. Consigliamo però di non perdere il tramonto, uno tra i più belli al mondo.
Spiaggia dello Scario
La spiaggia dello Scario è un’altra località molto apprezzata ed è situata nel Comune di Malfa. La spiaggia dello Scario si trova a soli cinque minuti dal centro abitato, quindi è la meta ideale per chi vuole godersi una vacanza all’insegna di tranquillità e relax.
La piccola spiaggia di sassi e ghiaia è bagnata da un mare azzurro e cristallino. L’ingresso in acqua può avvenire in maniera agevole, per cui questa località è un punto di riferimento anche per chi viaggia con bambini.
La spiaggia dello Scario è rinomata non solo per la sua importante valenza naturalistica, ma anche perché storicamente rappresentava il punto nel quale avveniva lo scalo delle navi che in tempi antichi viaggiavano dalla Campania alla Sicilia.
Spiaggia di Rinella
Concludiamo la nostra rassegna con la spiaggia di Rinella che si trova nei pressi dell’omonima frazione del Comune di Leni.
Questo è uno dei luoghi più caratteristici dell’isola e si contraddistingue per la sabbia nera che si estende sotto alcune grotte scavate nella roccia, le quali venivano utilizzate un tempo per il ricovero delle barche.
Questa località è particolarmente adatta per chi preferisce fondali bassi. Inoltre, è una delle mete suggerite per chi ama lo snorkeling.
La fauna e la flora marina sono quanto mai rigogliose, ma non sono l’unica cosa da ammirare. Sui fondali della spiaggia di Rinella, infatti, avvengono i cosiddetti “sconcassi”, fenomeni vulcanici che si manifestano con l’uscita di vapore e gas sott’acqua.
Come arrivare a Salina
Per arrivare a Salina da Napoli viaggia con Snav! collegati al sito ufficiale per conoscere gli orari delle partenze Napoli Salina e le offerte speciali pensate per te!
E tu cosa aspetti a tuffarti nel mare azzurro e limpido di Salina?