Tra i dolci tipici del periodo natalizio spicca sicuramente la cassata alla napoletana. Dal gusto delicato e delizioso, la cassata napoletana è contraddistinta da un voluttuoso ripieno fatto di ricotta e gocce di cioccolato amaro, ricoperta da un velo di ghiaccia bianca che dona a questa specialità un sapore unico e inimitabile.
Ma come si prepara la cassata napoletana?
Il punto di partenza è un pan di spagna soffice e vaporoso da preparare con:
- uova intere 6
- farina 00 180 g
- zucchero semolato 180 g
- sale fino 1 pizzico
- aromi: buccia grattugiata di limone o arancia o vanillina
Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve fermissima. In una planetaria o con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema dal colore chiaro e gonfio. Unire la farina setacciata e gli aromi.
Incorporare gli albumi prima gradualmente, mescolando dall’alto verso il basso. Versare il pan di spagna in un ruoto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa.
Controllare la doratura per assicurarsi che non bruci. Il tempo può variare in base alla tipologia di forno utilizzato. Puoi realizzare anche delle mono porzione.
Per il ripieno:
- ricotta 500 g
- zucchero a velo 200 g
- gocce di cioccolato 80 g
- frutta candita 100 g
- un bicchierino di rum
- semi di vaniglia o aroma
Lavorare la ricotta a crema, una volta setacciata. Unire lo zucchero e un pizzico di sale. Unite le gocce di cioccolato o il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, i semi o l’aroma di vaniglia e la frutta candita, quest’ultima sempre tagliata a cubetto. Puoi scegliere di creare un mix con arancia e cedro. Lasciar riposare tutto in frigo.
Per la bagna:
- 1 bicchiere di maraschino
- 2 dl d’acqua
- 50 g di zucchero
Per preparare la bagna del pan di spagna mettere in un pentolino l’acqua con lo zucchero e far bollire il composto. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere il liquore.
Preparazione:
Una volta freddo dividi il pan di spagna in due dischi. Trasferire il disco inferiore su una gratella e irrorare con la bagna la superficie. Ricoprire con la crema di ricotta il disco di pan di spagna e chiudere con l’altro disco. Bagnare anche la sommità della torta e ricoprire il tutto con un velo di ghiaccia bianca.
Lasciar riposare in frigo per due ore prima di servire ed ecco come preparare un’ottima cassata napoletana.