Tra le tradizioni gastronomiche partenopee che appartengono al periodo natalizio abbiamo quella del baccalà fritto. Pochi ingredienti tanta passione e una delle ricette più amate del cenone della Vigilia di Natale è subito servita.
Ecco come preparare un ottimo baccalà fritto (dosi per 4 persone):
600g di baccalà
farina quanto basta
olio di semi
sale
Se si acquista il baccalà sotto sale è necessario riporlo in acqua dal giorno prima ed effettuare più cambi d’acqua nel corso della giornata. Una volta dissalato, quindi, pulire il filetto di baccalà togliendo la pelle e la lisca. Attenzione: il baccalà contiene diverse spine per cui accarezzando il filetto bisogna cercare di toglierle tutte senza rovinarlo o sfilacciarlo.
Dividere il baccalà in tranci della grandezza che si preferisce. Se servito come antipasto si può optare per cubetti spessi da servire su uno spiedino, oppure se lo si presenta a tavola come secondo coviene tagliare dei tranci più grandi.
Procedere immergergendo i pezzi di baccalà nella farina, ricoprendolo su tutti i lati, stando bene attenti a eliminare l’eccesso di farina. Far riscaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e friggere il baccalà.
Quando sarà ben dorato, sollevarlo dalla padella e adagiare i tranci su un foglio per fritti o carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Salare, trasferire su un piatto da portata e servire ben caldo.
Scopri tutte le ricette di Natale sul Magazine e mettiti alla prova in cucina con le bontà suggerite da SNAV!