Appena si arriva a Procida si è subito colpiti dal vivace cromatismo che caratterizza le case che si affacciano sulla marina. Una volta scesi dall’aliscafo si è subito attratti dall’atmosfera suggestiva e romantica. Questo è il borgo marinaro più antico di Procida.
Le case sono disposte ad anfiteatro sul borgo marinaro più antico di Procida. Questo è il luogo adatto a chi è alla ricerca di vacanze all’insegna del relax.
Il porticciolo seicentesco è apprezzato per la sua architettura. Sullo sfondo, come in quadro si elevano le case e le cupole. Le finestre le scalinate e le arcate danno vita a un motivo armonico. Uno scenario così è difficile trovarlo in un altro luogo.
Marina Corricella è raggiungibile via mare o attraverso le quattro gradinate che conducono a diversi itinerari. Può essere, di conseguenza, il perfetto punto di partenza per le proprie vacanze a Procida.
Com’è facile immaginare, Marina Corricella è raggiungibile solo via mare o attraverso quattro gradinate che disegnano differenti itinerari.
La Gradinata del Pennino, dalla quale si ha accesso da Via San Rocco, degrada fino al borgo. Quest’ultima, insieme alla Gradinata Scura, accessibile invece da Via M. Scotti, sono i percorsi principali, da percorrere nel caso in cui si voglia raggiungere il borgo dall’entroterra dell’isola.
Entrambi i percorsi si snodano attraverso le case tipiche procidane, in un’atmosfera che ti farà sentire un abitante più che un turista dell’isola.
Come abbiamo detto le gradinate sono quattro. Le altre due si trovano agli estremi del porticciolo, di cui una porta al Santuario di Santa Maria delle Grazie, mentre l’altra è situata proprio sotto il belvedere Callìa dal quale si può godere di una vista privilegiata sull”isola di Capri e il promontorio di Terra Murata.
Marina Corricella accoglie i turisti anche con un’ampia offerta di locali, dai bar dove assaporare le lingue procidane, ai ristoranti di terra e di mare che offrono una gustosa rassegna dei piatti tipici locali.
Per arrivare sull’isola, viaggia a bordo degli aliscafi per Procida, con partenze giornaliere da Napoli e Ischia.