Tra le ricette che si possono gustare sull’isola di Procida c’è quella delle cicarelle e patate, una vera delizia per il palato! Una ricetta di mare semplice e gustosa, ideale da proporre in occasione di un pranzo o cena con gli amici. Che cosa sono le cicarelle? Probabilmente sono conosciute con i nomi più comune di canocchie o cicale di mare e sono dei crostacei la cui polpa ha un sapore delizioso.
Vediamo quali sono gli ingredienti e i passi principali per realizzare un buon piatto di cicarelle e patate. Dosi per 4 persone:
1 kg di cicarelle
1 kg di patate
Prezzemolo
Sale
Olio
Procedimento
Pulire le canocchie accuratamente e lavorarle grossolanamente. Sbucciare e lavare le patate. Tagliare le patate a fettine sottili e, dopo averle dorate, preparate un’altra padella con dell’olio e immergere le patate, salare e poi adagiare le canocchie sopra. Coprire la padella con un coperchio e far cuocere per un po’ di tempo. Mescolare più volte. Ultimare la cottura delle cicarelle senza coperchio. Tagliare il prezzemolo finemente e una volta adagiato il composto di canocchie e patate su un piatto da portata, cospargere generosamente con il trito di prezzemolo. Per gustare al meglio questo piatto si consiglia di servire caldo.
Queste e altre gustose ricette si possono assaporare nei migliori ristoranti tipici di Procida. E per viaggiare verso questa deliziosa meta del gusto scegli gli aliscafi Napoli-Procida messi a disposizione da SNAV. Prenota il tuo titolo di viaggio su www.snav.it.