La cucina caprese offre sapori unici e deliziosi come le Pennette Aumm Aumm, un piatto che renderà l’estate ancora più golosa! Per preparare questa ricetta occorrono anzitutto le melanzane, che rappresentano le protagoniste di questa pietanza. A queste ultime vanno aggiunti poi gli ingredienti tipici della cucina campana, come pomodoro, mozzarella, basilico e olio extravergine d’oliva.
Ma andiamo con ordine, questi sono gli ingredienti che servono per 4 persone:
400 gr. pennette
1/2 kg melanzane
5-6 pomodorini
500 gr. di Mozzarella di Bufala o fiodilatte
Aglio e Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Tagliare le melanzane a dadini e friggerle in abbondante olio bollente. Una volta cotte metterle da parte e far colare l’olio in eccesso. Intanto in una padella capiente soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà per circa 5 minuti a fiamma alta. Spegnere il fuoco e aggiungere le melanzane, salare e girare.
Mettete a cuocere le pennette in acqua bollente salata e scolarle al dente. Unire le penne al condimento di melanzane e pomodorini e aggiungere la mozzarella o il fiordilatte a dadini e basilico fresco. Mantecare il tutto e servire ben caldo.
Se quest’estate state progettando un soggiorno a Capri, non dimenticate di assaporare questa squisita specialità in uno dei ristoranti tipici. Inoltre, con Snav potrai raggiungere la bella isola del Golfo di Napoli con una rapida e piacevole traversata. Prenota subito online il tuo titolo di viaggio sugli aliscafi per Capri Snav e goditi una vacanza di piacere e relax.