+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Pastiera ischitana: la ricetta

Tra le bontà che si possono assaporare nel periodo pasquale sull’isola di Ischia c’è la pastiera con una ricetta che differisce dalla pastiera napoletana. Su una base di pasta frolla si sviluppa un voluttuoso ripieno di ricotta aromatizzato con scorzette d’arancia.

Per preparare una pastiera all’ischitana occorrono i seguenti ingredienti:

Per la pasta frolla

500 gr. farina 00

250 gr. zucchero

250 gr. burro

3 uova intere

2 tuorli

Per il ripieno

kg 1 grano

kg 1 ricotta fres

800 gr. Zucchero

13 uova intere

400 gr. scorzette di arancia

2 Aroma Millefiori

1 Aroma di Arancio

1 Vanillina

Il procedimento per la realizzazione della pastiera ischitana inizia con la cottura del grano. Disporre in una casseruola 250 gr. di grano in 1,5 litri di acqua. Setacciare la ricotta così da renderla liscia e senza grumi. Unire la ricotta e lo zucchero. Intanto preparare la pasta frolla.

La dose dovrebbe essere sufficiente per per la preparazione di almeno 4 pastiere da un 1Kg. Disporre la farina a fontana mischiata allo zucchero, disporre intorno alla farina il burro e al centro le uova e i tuorli. Impastare energicamente per pochi minuti, fino a quando non si otterrà un composto sodo e liscio. Disporre la ricotta e la pasta frolla in frigo per 24 ore.

Unire allo zucchero il grano cotto e progressivamente aggiungiamo alle scorzette di arancia, la vanillina, l’acqua millefiori e i fiori d’arancio. Aggiungere le uova amalgamandole gradualmente. 

Foderare delle tortiere dal diametro di 26 cm con la pasta frolla tirata al mattarello. Suddividere il composto tra le tortiere foderate. Si possono anche creare pastiere di diversa dimensione o monoporzione. Una volta suddiviso il composto tra i diversi contenitori decorare le pastiere con le strisce di pasta frolla.

In base alla grandezza bisogna disporre le pastiere per un’ora e venti a circa 170°. Più piccola è la dimensione meno tempo ci vorrà per la cottura. Prima di estrarre la pastiera controllare con uno stecchino il grado di umidità interno. Se lo stecchino uscirà umido o con segni del ripieno allora è il caso di prolungare la cottura.

Lasciare la pastiera a decantare per circa 24/36 ore per farle esprimere tutto il potenziale.

Scopri il profumo della cucina tipica ischitana e per i tuoi viaggi prenota con SNAV. Scegli gli aliscafi Napoli-Casamicciola.

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli