Tra le prelibatezze della cucina eoliana non possiamo non annoverare la pasta condita con i gustosi ricci di mare. Per creare questa deliziosa bontà occorrono pochi ingredienti, il cui connubio creerà un’esplosione di sapore. L’unica avvertenza che serve osservare, quando si prepara la pasta ai ricci di mare, è quella di prestare attenzione proprio quando si puliscono i ricci, che come è noto si contraddistinguono per le spine molto appuntite.
Per preparare i la pasta con i ricci occorrono i seguenti ingredienti:
Ricci di mare freschissimi (circa 10 ricci a porzione)
aglio e peperoncini tritati fini
olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
spaghetti o pasta lunga (circa 70gr a porzione)
Pulire i ricci con l’apposito attrezzo apriricci oppure utilizzando le forbici. Prelevare l’interno con un cucchiaino e sciacquarlo in un contenitore con acqua e metterlo da parte. Aggiungere ai ricci un po’ d’olio extravergine d’oliva e prezzemolo. Se si preferisce si possono aggiungere anche dei pomodorini tagliati.
Preparare il soffritto con olio, aglio e peperoncini, questi ultimi tagliati molto finemente. Quando l’acqua bolle, cuocere la pasta fino a cottura desiderata. Quando il soffritto e la pasta saranno pronti unire i ricci al soffritto e poi versare tutto sugli spaghetti fumanti. In questo modo i ricci non cuoceranno ma assumeranno calore e daranno al piatto un profumo unico.
Per provare questa e tante altre ricette eoliane, acquista subito il tuo biglietto per gli aliscafi per le Eolie e visita le isole di Salina, Lipari, Vulcano, Stromboli e Panarea con SNAV.