Tra le mete del trekking in Dalmazia da tenere in considerazione c’è il Parco Nazionale Paklenica. Quest’ultmo è uno dei centri principali dove praticare non solo trekking, ma anche per chi ama l’arrampicata.
La conformazione rocciosa e il panorama sull’Adriatico che si gode dalle vette conferiscono a questo luogo un fascino unico al mondo. Il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale di Paklenica è sicuramente la primavera, quando la natura si mostra rigogliosa e i ruscelli si trasformano in torrenti perfetti per il rafting, in particolare il corso superiore del fiume Zrmanja forma delle rapide tra le rocce per una emozionante full immersion nella natura.
Il Parco Nazionale di Paklenica è organizzato in maniera tale da offrire un’esperienza personalizzata a ogni tipo di visitatore attraverso la suddivisione e la segnalazione di sentieri e delle pareti di arrampicata più semplici e più difficili.
Per quanto riguarda l’arrampicata, ci sono circa 400 luoghi dove effettuare la scalata, che differiscono per difficoltà e lunghezza.
Come abbiamo detto, la conformazione calcarea del Velebit unita ai numerosi fenomeni naturali hanno scavato nel complesso montuoso due canyon Velika Paklenica (Grande Paklenica) e Mala Paklenica (Piccola Plakenica). Entrambi i canyon coprono una superficie di 3617 ettari.
Tra i diversi sentieri segnalati possiamo annoverare:
Il Sentiero educativo Velika Paklenica – questo è uno dei sentieri più frequentati che porta al grande canyon e alla capanna alpina. Percorrendo il sentiero è possibile trovare dieci tabelle educative che offrono al visitatore le informazioni sulle caratteristiche naturali del sito, con particolare attenzione a quanto presente nella zona.
Un altro sentiero educativo è quello chiamato Paklarić con un belvedere. Quest’ultimo inizia presso il mulino Paklenica, una costruzione antica, ma rinnovata, e finisce nei pressi della fortezza Paklarić. Quest’ultima costruzione si trova ad un’altezza di 121 m. Una sosta è consigliata sul belvedere dal quale si possono scattare magnifiche foto e godere di un suggestivo panorama.
L’ultimo sentiero educativo è chiamato “Un breve viaggio nella storia” e comprende la città di Starigrad e pista ciclabile Reljani. In particolare, la pista ciclabile e il sentiero pedestre lungo otto chilometri parte proprio dal centro di Starigrad – Paklenica e passa per la reception per raggiungere Velika Paklenica, attraverso agli antichi villaggi fino a Seline.
La Caverna Manita Peć è una offre un’esperienza da speleologica, in un percoso dove sarà possibile ammirare stalattiti e stalagmiti ed altre conformazioni naturali interessanti. La visita alla caverna richiede un pagamento di un biglietto a parte e la visita può essere effettuata solo se accompagnati da una guida ufficiale.
Se desideri vivere un’avventura viaggia a bordo dei traghetti per la Croazia SNAV e scopri gli angoli meravigliosi di questa terra, per una vacanza indimenticabile.