Con la fine dello stato d’emergenza il 31/03/2022 e l’approvazione del decreto approvato lo scorso 17 marzo, ci avviamo verso un graduale ritorno alla normalità. Le nuove norme hanno il compito di regolare la convivenza con il virus, affinché si possa ritornare a muoversi e a vivere con maggior serenità.
Ciò non significa che non vi siano più regole da seguire. In questa fase, per rendere le aperture definitive, è necessario attenersi a quelle che sono le prescrizioni normative al fine di tutelare la propria sicurezza e quella delle altre persone, anche quando si viaggia.
Vediamo quali sono le indicazioni che ci accompagneranno per il mese dal 1° aprile al 30 aprile.
Per viaggiare sui traghetti e aliscafi SNAV devo essere vaccinato?
A partire dal 1 aprile 2022 prossimo e fino al prossimo 31 aprile 2022, l’obbligo del possesso della certificazione verde covid-19, anche di base, è richiesta per gli utilizzatori delle navi e traghetti impiegati nel trasporto interregionale
Ne deriva che per gli utilizzatori delle navi e traghetti impiegati nei trasporti infraregionali, non vi è più l’obbligo del possesso della certificazione verde covid-19, sia essa anche di base.
I bambini hanno bisogno del Green Pass per viaggiare?
Per i minori di 12 anni non è richiesto alcun tipo di Green Pass; pertanto, non sarà necessario effettuare un test PCR/antigenico prima della partenza.
Devo indossare la mascherina sul traghetto o su un aliscafo SNAV?
Fino al 30 aprile è fatto obbligo ai passeggeri, per accedere a bordo, l’utilizzo di una mascherina di tipo FFP2.
L’obbligo non riguarda i bambini di età inferiore ai sei anni.
Sono entrato in contatto con un familiare o un conoscente positivo al Covid: posso viaggiare?
Dal 1° aprile cambiano anche le regole per la quarantena. In questo caso si è adottata un’unica regola che vale per i vaccinati e i non vaccinati. Per coloro che sono entrati a contatto con soggetti confermati positivi al nuovo coronavirus verrà applicato il regime di autosorveglianza.
In tal senso, è fatto obbligo al soggetto che entrato in contatto stretto con un positivo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o anche in presenza di assembramenti. Tale precauzione deve essere seguita fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto avvenuto con la persona positiva al Sars-Cov-2.
Inoltre, si raccomanda di effettuare un test antigenico o molecolare, nel caso in cui si presentino sintomi compatibili con il Covid-19. Nel caso in cui il primo esito sia negativo, in presenza di sintomi, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Ricordiamo che in caso di sintomi come raffreddore, febbre o altri sintomi riconducibili all’infezione da Sars-Cov-2 si consiglia di non mettersi in viaggio.
Se hai dubbi contatta il call center SNAV al numero 081 4285 555 prima di imbarcarti per viaggiare serenamente e in sicurezza, oppure visita la pagina https://www.snav.it/informativa-viaggi-snav.