La cucina eoliana, si sa, propone un ricco set di ricette a base di pesce: quest’oggi vogliamo insegnarvi a cucinare i maccheroni al sugo di cernia, specialità tipica dell’isola di Lipari. Potete prepararli a casa vostra con i nostri consigli, oppure scegliere di assaggiarli direttamente in loco prenotando un viaggio verso le isole Eolie con i mezzi veloci Snav, in partenza dal porto di Napoli durante la stagione estiva.
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno (dosi per 4 persone):
- Maccheroni 400 gr.
- 4 pomodori
- 1 trancio di cernia
- Vino bianco mezzo bicchiere
- 2 spicchi d’aglio
- Olio EVO
- Sale quanto basta
- Peperoncino
- Prezzemolo
- Capperi
Prendere un tegame nel quale far rosolare il trancio di cernia, l’olio, il prezzemolo, i capperi, il peperoncino, l’aglio tritato e i pomodori pelati. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti; nel frattempo, in una pentola a parte, fare bollire l’acqua e cuocere i maccheroncini. Quando la pasta sarà al dente, scolarla e terminarne la cottura nel tegame insieme al composto appena preparato: dopo 2-3 minuti, servire nei piatti.
Venite a scoprire l’incredibile bontà dei maccheroni al sugo di cernia di Lipari approfittando delle offerte Snav per le isole Eolie! Qui maggiori dettagli: www.snav.it.