L’isola di Ventotene è nota anche per la presenza abbondante di mirto, che potremo definire un’essenza dominante sull’isola. L’aspetto selvaggio e la macchia mediterranea che ricopre l’isola comprende specie vegetali come il lentisco, il ginepro, il lauro e il leccio, ma il mirto gioca un ruolo importante nella quadro dell’enogastronomia locale.
Meno famoso del celeberrimo liquore al mirto di Sardegna, anche sull’isola di Ventotene si può gustare questa specialità, oppure, riportare a casa le bacche provare a riprodurre il sapore inimitabile di questo liquore.
Per realizzare circa due litri di liquore al mirto occorrono:
- 400 g di bacche di mirto
- 1l di alcool puro
- 1l di acqua
- 350 di zucchero
Le bacche devono essere messe in infusione nell’alcol in un contenitore di vetro per circa quaranta giorni. Riporre il contenitore in un luogo buio. Una volta trascorso questo tempo, possiamo procedere con la preparazione del liquore.
Prendere il contenitore di vetro e filtrare l’alcool per eliminare le bacche. Porre in una pentola lo zucchero con l’acqua così da elaborare uno sciroppo. Una volta pronto unire l’infuso di mirto allo sciroppo. Imbottigliare il composto e lasciar raffreddare.
Il liquore al mirto avrà un gusto deciso e balsamico, ed è perfetto da offrire anche a fine pasto.
Per scoprire tutti i sapori delle isole Pontine, scegli gli aliscafi SNAV per Ventotene, con partenza da Ischia e Napoli.