+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Le Spiagge di Stromboli

Lo Stromboli non è l’unica attrazione dell’omonima isola, ma quest’ultima è famosa anche per le spiagge dalla sabbia nera, lambite da un mare limpido. 

Qui il visitatore può trovare anche piccole cale appartate dove rifuggire dalla confusione e vivere un’esperienza a contatto con la natura. Vediamo quali sono le spiagge dell’isola.

La spiaggia di Scari

La spiaggia di Scari si trova in prossimità del molo che separa l’isola in due parti. Il litorale è composto da ciottoli lavici. Bisogna considerare che la parte nord del molo è destinato alle barche, mentre la parte a sud si estende fino a Forgia Vecchia.

Dove si trova la spiaggia di Scari

La spiaggia di Scari vanta una posizione che offre un panorama unico contraddistinto dallo Strombolicchio. La spiaggia si trova proprio al di sotto del villaggio di San Vincenzo.

 Spiaggia della Forgia Vecchia

La spiaggia della Forgia Vecchia si estende in una piccola baia e presenta un litorale composto da ciottoli neri. Le acque cristalline sono sempre calme. La spiaggia è perfetta per godere dell’isola lontano dai flussi turistici.

Dove si trova la spiaggia della Forgia Vecchia

La spiaggia è situata a 300 metri dal molo proprio sotto le pendici del vulcano ed è raggiungibile esclusivamente a piedi da un sentiero che parte dalla spiaggia di Scari.

Spiaggia di Punta Lena

A differenza delle altre spiagge dell’isola, la spiaggia di Punta Lena presenta un litorale di granito grigio e acque dal colore blu. La spiaggia è un vero e proprio paradiso incontaminato.

La spiaggia di Punta Lena non è grande come le altre dell’isola, ma è perfetta per gli amanti delle immersioni.

Dove si trova la spiaggia di Punta Lena

La spiaggia si trova proprio nell’omonima contrada ed è situata nell’estrema punta sud dell’isola. La spiaggia è raggiungibile solo in barca.

La spiaggia di Ficogrande

La spiaggia di Ficogrande è una delle più grandi dell’isola e attira per i numerosi servizi presenti in zona: dai lidi attrezzati ai punti di ristoro, fino al campo di beach volley.

A essere protagonista, tuttavia, è il panorama sullo Strombolicchio. La spiaggia è composta da ciottoli vulcanici e sabbia nera.

Dove si trova la spiaggia di Ficogrande 

La spiaggia si trova a nord della località di Scari. La spiaggia è situata nell’area orientale dell’isola.

La spiaggia di Piscità

La spiaggia prende il nome dall’omonima località ed è tra le più frequentate dell’isola. Sul litorale si alternano tratti di sabbia, di ciottoli e una parte rocciosa. In particolare, quest’ultima è la zona preferita dagli amanti dell’abbronzatura integrale.

Dove si trova la spiaggia di Piscità

La spiaggia di Piscità si raggiunge percorrendo una piccola via alla fine di Ficogrande andando in direzione nord. Qui sarà possibile tro vare una strada contraddistinta da calette.

Le Piscinette di Ginostra 

Questa è una delle località più caratteristiche dell’isola, dato che le rocce vulcaniche formano delle piscine naturali dove è possibile bagnarsi in acque dal colore che assume sfumature dal verde smeraldo all’indaco. Le Piscinette di Ginostra sono particolarmente adatte a chi ama immergersi e praticare snorkeling.

Dove si trovano le Piscinette di Ginostra

Le Piscinette di Ginostra sono situate nel versante sud-occidentale dell’isola, dove è ubicato anche il piccolo borgo di Ginostra. La località è raggiungibile solo ed esclusivamente via mare.

La spiaggia Lazzaro

La spiaggia di Lazzaro è forse il luogo più amato dagli appassionati di diving. La località è famosa per l’arco sottomarino. I fondali non sono particolarmente profondi e quindi le immersioni sono adatte anche a chi pratica da poco la subacquea.

Dove si trova la spiaggia Lazzaro

Se si parte dalla località Ginostra si può attraversare un sentiero a strapiombo sul mare che collega alla spiaggia. 

Prima di avventurarsi è sempre bene controllare che il sentiero sia percorribile, visto il delicato equilibrio dell’isola. La passeggiata dura circa un’ora e un quarto.

Come arrivare sull’isola di Stromboli

Per arrivare sull’isola di Stromboli scegli la comodità degli aliscafi da Napoli per le isole Eolie SNAV. Acquista subito i tuoi biglietti online.

 

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli