+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

L’Isola di Ventotene

L’isola di Ventotene è un luogo rinomato per la bellezza del paesaggio e per la ricchezza di prodotti tipici che offre. L’isola ha anche diverse attrattive storico-culturali che da sempre ne fanno meta per chi vuole vivere una vacanza a 360° dove si fondono tanti ingredienti.

Dove si trova Ventotene

Ventotene è situata nel Mar Tirreno al largo della costa in un lembo di mare cristallino che segna il confine tra Lazio e Campania. L’isola di Ventotene appartiene a un arcipelago, detto delle Ponziane o delle Pontine, di cui fanno parte anche l’isola di Ponza, e le isole minori di Gavi, Palmarola, Santo Stefano e Zannone.

Le spiagge di Ventotene

Ventotene è sicuramente rinomata per il suo mare. Qui sia gli amanti della sabbia che degli scogli troveranno la soluzione giusta per godersi l’isola al meglio.

Le spiagge di Ventotene raggiungibili a piedi

Le spiagge di Ventotene raggiungibili a piedi sono solo due e si tratta di Cala Nave e Cala Rossano.  

Per chi ama le scogliere allora un punto di riferimento potranno essere gli scogli vicino al Faro oppure altro luogo indicato è la scogliera delle Saline, vicine all’antico porto romano.

Le spiagge di Ventotene da raggiungere in barca

Per chi ama dare alla propria vacanza un tocco di imprevisto, perché non optare per le spiagge di Ventotene raggiungibili via mare.

Più lontane dai flussi turistici, queste spiagge sono ideali per chi desidera perdersi nella natura. 

Punta Pascone è sicuramente il riferimento per chi pratica immersioni, qui si potrà andare alla scoperta della Secca dell’Archetto, un tunnel di 300 metri brulicante di vita, dove osservare triglie, anemoni e spugne.

Sempre per le immersioni sono consigliati gli scogli delle Sconciglie, soprattutto se siete alla ricerca delle sirene. Secondo il mito, infatti, è proprio in questa località che Ulisse, di passaggio, si fece legare all’albero della nave per poter ascoltare il canto delle sirene.

Parata Grande offre uno scenario unico. Anche questa spiaggia è raggiungibile solo via mare e bisogna ormeggiare a debita distanza dal costone, in quanto l’equilibrio idrogeologico di questo luogo e abbastanza delicato e possono verificarsi dei distaccamenti di massi in tufo.

Tra queste spiagge un posto d’onore spetterebbe a Cala Battaglia con le sue sabbie nere che creano un contrasto cromatico unico con l’acqua del mari dai riflessi verdi. Purtroppo al momento la zona è interdetta alla balneazione, per cui sarà possibile solo osservarla via mare.

Cosa fare a Ventotene?

Come abbiamo detto Ventotene è anche una meta per chi ama la storia e la natura. 

Oltre alle immersioni in luoghi suggestivi è possibile visitare il Museo della Migrazione e Osservatorio Ornitologico Italiano, che rappresenta una delle istituzioni più prestigiose a livello nazionale per lo studio dei flussi migratori che riguardano l’avifauna.

A Ventotene sono visibili anche diverse testimonianze del passaggio della dominazione romana, attraverso la Peschiera Romana oppure i resti di Villa Giulia. 

La dimora aristocratica prende il nome dalla figlia di Ottaviano Augusto, che fu esiliata a Ventotene per via dei suoi comportamenti poco consoni all’etichetta imperiale.

Il Museo Archeologico di Ventotene è un altro luogo da visitare per saperne di più sull’isola e la sua storia. Quest’ultimo si trova all’interno del Forte Borbonico.

Ristoranti di Ventotene

Ventotene è ricca di prodotti tipici di alto livello qualitativo. Tra questi ultimi figurano le lenticchie, il finocchietto e le erbe aromatiche come l’origano.

Nelle trattorie del porto si potrà gustare una cucina povera, ma ricca di gusto con sapori di terra e di mare sapientemente mixati. Si, perché a Ventotene non si possono gustare solo pietanze come polpo e lenticchie, ma anche un ottimo coniglio. 

E per finire la propria degustazione tra i dolci tipici c’è la torta di mandorle e il liquore al finocchietto o la rucola

Come arrivare a Ventotene da Napoli? Traghetto o aliscafo?

Per arrivare a Ventotene da Napoli scegli la comodità delle unità veloci SNAV. 

Potrai imbarcarti presso i porti di Napoli e Ischia Casamicciola e raggiungere l’isola con gli aliscafi per Ventotene in tutta sicurezza e comodità.

Prenota subito il tuo soggiorno presso questa meravigliosa località del Mediterraneo e goditi l’isola di Ventotene in estate.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli