+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sicilia: le spiagge più belle

Lo sappiamo perfettamente: individuare le più belle spiagge della Sicilia è impresa ardua. I motivi? Almeno due.

In primo luogo, perché come si fa oggettivamente a stilare una classifica quando è difficile, se non impossibile, trovare in questa regione una spiaggia che sia meno attraente delle altre? La Sicilia è letteralmente una terra baciata dalla Bellezza, una bellezza che è presente ovunque, in forma generosa e abbondante, e naturalmente le spiagge non sfuggono a questa regola.

In secondo luogo, perché stiamo parlando di uno sviluppo costiero che si estende per ben oltre 1600 km (considerando anche le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria), quindi potete immaginare molto bene quanto sia alto il numero di spiagge, cale e calette di cui è disseminato tutto il territorio isolano.

Tuttavia, noi di Snav Magazine vogliamo comunque proporvi una sorta di “top 5” ideale di quelle che a detta di molti potrebbero essere identificate come le spiagge più belle della Sicilia. Siete pronti? Si parte!

  1. SAN VITO LO CAPO -> Come potremmo iniziare questa nostra speciale classifica senza citare la spiaggia di San Vito lo Capo, una delle più iconiche e celebri di tutta la Sicilia? Oltre alla rara bellezza delle acque marine, trasparenti e dal colore turchese, troverete qui uno scenario paesaggistico da togliere il fiato in cui il promontorio, le palme e il mare stesso creano una cornice da cartolina.

    San Vito lo Capo beach and Monte Monaco in background, north-western Sicily.
  2. SCALA DEI TURCHI -> Qui la particolarità è data dalla straordinaria opera di scultura effettuata dal mare e dal vento, che scavando nella falesia hanno creato una sorta di scala bianca che volge lentamente verso il mare, dando vita a un effetto ottico davvero incredibile.

    The white cliff called “Scala dei Turchi” in Sicily, near Agrigento
  3. CALA ROSSA A FAVIGNANA -> Lasciamoci alle spalle la Sicilia per approdare nella splendida Favignana: a darci il benvenuto qui c’è la celebre Cala Rossa, famosa per lo spettacolo di insenature e scogli a ridosso della macchia mediterranea, ma soprattutto per l’azzurro cristallino di un mare incontaminato e dal sapore paradisiaco.
  4. CALAMOSCHE -> Qui siamo invece nella Riserva Faunistica di Vendicari, nei pressi della città di Noto. Questa spiaggia ha la particolarità di essere incastonata fra due promontori, il che fa sì che il mare sia sempre tranquillo e al riparo dai venti. Inutile dire che anche in questo caso lo scenario è da sogno e le acque cristalline fanno il resto.
  5. MONDELLO -> Per chi non vuole allontanarsi da Palermo, c’è un angolo di paradiso anche a due passi dalla città: stiamo parlando della spiaggia di Mondello, una conca spettacolare caratterizzata da acque turchesi e pulitissime, nei quali un bagno è davvero d’obbligo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Naturalmente sarebbero tante altre ancora le spiagge della Sicilia da citare, per cui ci ripromettiamo di tornare sull’argomento offrendovi nuovi e ulteriori spunti per una vacanza da sogno in questa terra incredibile! Nel frattempo potete iniziare a prenotare il vostro viaggio a bordo dei traghetti per la Sicilia.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli