Ecco una ricetta tipica dell’isola di Ischia, il tortino di mela annurca! Facile da preparare e buonissimo come dessert, questo dolce rappresenta tutta la genuinità della tradizione gastronomica ischitana. Ottimo da proporre anche ai bambini come merenda pomeridiana o da portare a scuola.
Questi gli ingredienti (sufficienti a realizzare mediamente 10 tortini):
- Zucchero 300 gr.
- 4 uova
- Mezza bustina di lievito
- 2 o 3 mele tagliate a fette
- Burro 300 gr.
Si inizia mescolando in una ciotola il burro fuso insieme allo zucchero, poi vengono aggiunti i 4 tuorli uno per volta. L’albume va invece separato e montato a neve, e poi deve essere aggiunto al composto.
È il turno poi della farina, che va amalgamata con tutto il resto insieme al lievito. Quando l’impasto ottenuto sarà diventato liscio e omogeneo, inserire le fette di mela al suo interno; i singoli tortini vanno poi separati e cotti in forno per circa 70 minuti a una temperatura di 165 gradi. Far raffreddare per qualche minuto, dopodiché…sarete pronti per gustare questi fantastici tortini di mele all’ischitana!
E se volete provare questa leccornia direttamente sul posto, con SNAV potete raggiungere Ischia tutti i giorni dell’anno grazie a un efficiente servizio di aliscafi con partenza dal molo Beverello di Napoli. Viaggia a bordo degli aliscafi Napoli-Ischia.