Le belle giornate non finiscono in estate è c’è sempre un buon motivo per allungare le vacanze, soprattutto se si scelgono come mete le isole di Procida e Ischia.
Eh si, perché queste due splendide isole sono perfette per realizzare anche una breve vacanza itinerante che ti potrà portare alla scoperta dell’essenza di queste località. Vediamo quali sono le possibilità per regalarsi una fuga dalla città.
Procida: una visita alla Capitale Italiana della Cultura 2022.
Procida ha sempre stupito per il suo fascino dato dalla caratteristica architettura delle case, agli imponenti monumenti come Terra Murata finanche ai luoghi culto che hanno ispirato opere della letteratura e del cinema.
Non stupisce, che quest’isola, fatta di contrasti e di un patrimonio storico e culturale ricco sia stata a buon diritto scelta come Capitale Italiana della Cultura 2022.
Sotto il segno “La cultura non isola”, Procida sarà al centro di una strategia di destagionalizzazione del turismo che si esplicherà proprio attraverso il cartellone di eventi legati alla carica di Capitale Italiana della Cultura, che partiranno proprio da gennaio 2022.
Intanto, già nei primi giorni di settembre abbiamo assistito a “Panorama” a cura di Italics che ha trasformato l’isola in un museo diffuso o la Notte dei Ricercatori con il progetto MEETmeTonight svolto qualche giorno fa, che apre il filone citizen of science con laboratori rivolti anche ai più piccoli, di cui è stato offerta un’anteprima.
Insomma, è arrivato l’anno di Procida: il focus è tutto sulla più piccola delle isole del Golfo, una vera e propria perla del Mediterraneo tutta da scoprire.
Una fuga ischitana: ecco perché concedersi un viaggio a Ischia
Il turismo di prossimità ha conosciuto un nuovo impulso, come ha dimostrato la calda estate ischitana che ha visto l’isola segnare nuovi record per quanto riguarda le presenze sull’isola.
Ischia rimane sempre in cima alle preferenze perché l’offerta turistica non solo è abbastanza varia, con soluzioni per l’ospitalità che vanno dagli alberghi, ai B&B fino alle case vacanze, ma perché offre una serie di attrattive che la rendono una meta per un turismo del benessere.
Come località termale, Ischia è apprezzata proprio per la possibilità di scegliere strutture ricettive con centri termali.
Per chi ha già bisogno di una pausa dalla routine quotidiana l’isola di Ischia è il posto giusto per ricaricarsi e magari partecipare a eventi come settimane Detox che coniugano attività ayurvedica, yoga a trattamenti benessere.
Ischia è anche l’isola perfetta per escursioni nella natura. Dalle maestose cime dell’Epomeo la vista spazia fino alle isole Pontine. È il luogo ideale per interrompere la sedentarietà del lavoro e godersi un’intensa passeggiata.
Ischia è anche ricca di boschi, non a caso è chiamata l’isola Verde, in tal senso qui è possibile ristabilire un vero e proprio contatto con la natura.
E se non sai quale isola scegliere: allora scegli entrambe! Potrai organizzare una vacanza di qualche giorno visitando le due isole oppure organizzando una gita di un giorno per visitare una specifica attrazione o anche per goderti una giornata all’insegna della buona tavola e dello shopping.
Come raggiungere Procida e Ischia
SNAV offre collegamenti marittimi verso le isole con cadenza quotidiana con più corse al giorno. Gli aliscafi da Napoli effettuano una prima sosta sull’isola di Procida per procedere poi verso l’isola di Ischia. Potrai scegliere tra i collegamenti:
Napoli – Ischia Casamicciola e vic.
Napoli – Procida e vic.
Puoi prenotare i tuoi biglietti tramite il sito www.snav.it o acquistarli tramite l’App SNAV disponibile sia per i dispositivi Android che iOS.
Per scaricare l’App SNAV
- Accedi al Play Store di Google e scarica l’App SNAV per Android
- Accedi all’App Store di Apple e scarica l’App SNAV per iOS
Il biglietto ti arriverà sullo smartphone e sei pronto per il viaggio!